NAVIGA IL SITO

La calda estate dei fondi attivisti, la crisi moltiplica le possibili prede (Affari & Finanza - La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 13 lug 2020 ore 08:20 Le news sul tuo Smartphone

wall-street-cartelloAffari & Finanza, l'inserto di La Repubblica, analizza il tema dei fondi attivisti sul mercato e di come selezionano le società target e le carattersitche delle operazioni messe in campo.

L'articolo di Luigi dell'Olio evidenzia come il contesto economico attuale sia ottimale per lo "shopping" dei fondi attivisti, visto che molte società in difficoltà risultano appetibili in relazione alla redditività potenziale. Il fondo selezionerebbe tali società grazie all'aiuto di advisor dedicati a trovare le inefficienze dell'azienda e le soluzioni per porvi rimedio. In aggiunta, secondo il quotidiano, il fondo avrebbe una predilezione per un azionariato della società target composto da investitori istituzionali con il quale sarebbe più facile un dialogo a sostegno delle proprie posizioni.

Secondo uno studio della Pennsylvania State University, riportato dal quotidiano, le società obiettivo aumenterebbero il loro valore del 7% dopo un anno dall'ingresso del fondo, ma sarebbero in calo dopo tre e cinque anni a causa della diminuzione degli investimenti. Anche uno studio di Alix Partners evidenziarebbe un aspetto non positivo, oltre due terzi dei ceo vedrebbe con apprensione le iniziative di questi fondi.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »