NAVIGA IL SITO

Cad It, un accordo per crescere

Cad It e Prometeia svilupperanno una soluzione informatica destinata alle istituzioni finanziarie, focalizzata sull’analisi del profilo di rischio della clientela. La partnership tra le due aziende potrebbe non fermarsi solo a questo accordo. I dati finanziari di Cad It relativi al primo trimestre del 2005 hanno evidenziato interessanti tassi di miglioramento, con l’unica eccezione del fatturato. Al 31 marzo la posizione finanziaria netta del gruppo era positiva per 18,1 milioni.

di La redazione di Soldionline 22 giu 2005 ore 14:49

Accordo strategico tra Cad It e Prometeia. La software house veneta, quotata al TechStar, e la società di ricerca e consulenza finanziaria svilupperanno una soluzione informatica destinata alle istituzioni finanziarie, focalizzata sull'analisi del profilo di rischio della clientela. Secondo le indicazioni proposte dai vertici delle due società il nuovo software dovrà essere capace di 'rispondere alle molteplici esigenze degli intermediari finanziari, dai controlli previsti dalla normativa fino al calcolo della rischiosità di portafoglio degli investitori individuali'.
Il management di Cad It non ha anticipato alcuna indicazione finanziaria in merito a questa partnership. Al momento, l'importanza dell'accordo è solo strategica. Il numero uno di Cad It, Giuseppe Dal Cortivo ha precisato che 'la collaborazione con un partner come Prometeia ci consente di completare l'offerta in materia di adeguatezza con un servizio di primario standing nell'ambito del Risk Management'.
Anche perché la partnership tra le due aziende potrebbe non fermarsi solo a questo accordo. Cad It e Prometeia, infatti, hanno anticipato di avere allo studio altre ipotesi di collaborazione per offrire soluzioni informatiche nel segmento 'Finance'.

I dati finanziari di Cad It relativi al primo trimestre del 2005 hanno evidenziato interessanti tassi di miglioramento, con l'unica eccezione del fatturato. Nel periodo in esame, infatti, i ricavi del gruppo hanno registrato una seppur minima flessione dell'1,1% a 12,7 milioni di euro, contro i 12,8 milioni dei primi tre mesi del 2004.
Al contrario, la redditività del gruppo è tornata a crescere. Il margine operativo lordo è balzato del 40,1%, superando i 2 milioni di euro. Parallelamente l'Ebitda margin è passato dall'11,8% al 16,7%. Ancora più consistente l'incremento dell'utile ante imposte (+232%), che ha superato gli 1,4 milioni di euro, con una marginalità dell'11,3%.

Tabella - i dati del primo trimestre 2005 di Cad It

Dati in milioni di euro
(Fonte: Cad It)
1° trimestre 2005
1° trimestre 2004
Variazione
Fatturato
12.66
12.80
-1.1%
EBITDA (margine operativo lordo)
2.12
1.51
40.1%
EBITDA Margin
16.7%
11.8%
4.9%
EBT (Utile ante imposte)
1.43
0.43
232.2%
EBT Margin
11.3%
3.4%
7.9%


Buone notizie anche dal lato della struttura finanziaria. Al 31 marzo la posizione finanziaria netta del gruppo era positiva per 18,1 milioni di euro, in crescita rispetto agli 11,4 milioni di fine 2004. Il management di Cad It ha precisato che il miglioramento della posizione finanziaria è il risultato di una efficiente gestione dell'attività operativa, che ha permesso di generare un cash-flow di quasi 8 milioni di euro nei primi tre mesi dell'anno.

Agli attuali livelli di prezzo Cad It capitalizza circa 85 milioni di euro.


Per commenti, critiche e suggerimenti scrivete a: edoardofagnani@soldionline.it

Leggi i precedenti approfondimenti
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »