NAVIGA IL SITO

BTP Italia, i dettagli della quarta emissione

di Edoardo Fagnani 17 apr 2013 ore 18:18 Le news sul tuo Smartphone
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato i dettagli concernenti l’emissione del quarto BTP Italia.
Dei 196.509 contratti conclusi sul MOT attraverso Banca IMI e UniCredit (dealer dell’operazione) oltre il 50 per cento è stato di importo inferiore ai 20.000 euro. Se si considerano contratti fino a 50.000 euro si arriva a oltre l’80 per cento del totale.
Le contrattazioni si sono sviluppate con un andamento sostanzialmente stabile, per quanto riguarda il controvalore dei contratti stipulati nei due giorni di collocamento.

Sebbene le modalità di emissione non consentano di avere dati puntuali sulle caratteristiche degli investitori, dalle informazioni raccolte dai dealer dell’operazione si può desumere un’ampia partecipazione di clienti retail, con un ruolo significativo delle gestioni patrimoniali e del private banking. In linea con l’emissione dell’ottobre scorso, anche questo collocamento ha visto la presenza di investitori istituzionali con una presenza non marginale di quelli esteri quantificabili intorno al 12% del totale emesso. Degli ordini ricevuti attraverso le reti bancarie si stima che circa il 30% sia avvenuto attraverso l'home banking, un dato in leggera crescita rispetto ai precedenti collocamenti. Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: btp italia