NAVIGA IL SITO

BPER Banca e i piani su Sondrio: per chiudere una fusione deve muoversi entro il 2021 (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 27 mag 2021 ore 08:03 Le news sul tuo Smartphone

bper-bancaDopo l'operazione che ha visto Unipol salire nel capitale della Popolare di Sondrio, per chiudere una possibile operazione di integrazione fusione con quest'ultima, BPER Banca dovrebbe muoversi entro il 2021. Lo fa notare Giovanni Pons in un articolo su La Repubblica. Per il giornalista la deadline dipenderebbe dalle decisioni del Consiglio di Stato, che potrebbero - obbligando la popolare di Sondrio alla trasformazione in spa - rendere più complicati gli accordi tra la banca emiliano romagnola e il consiglio di amministrazione della banca sondriese. A quel punto infatti entrerebbero in gioco altri investitori, perché la banca “sarà esposta ai venti del mercato”, sottolinea il quotidiano.

I tempi stringono anche per UniCredit, sottolinea Repubblica, che ha messo nel mirino BancoBPM. L’influsso del governo si farebbe sentire attraverso una scadenza precisa per i benefici fiscali previsti dal decreto Sostegni bis sulle perdite pregresse, per accedere ai quali Andrea Orcel dovrebbe muoversi entro fine giugno.

Nel dossier anche la partita su Mps, che il governo vorrebbe far acquistare a Unicredit. Dall’operazione, è l'opinione di Pons, potrebbe dipendere la praticabilità di un risparmio di 3 miliardi di sconto fiscale per UniCredit, più facile da ottenere se Orcel si muoverà in sintonia con l'esecutivo.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.