NAVIGA IL SITO

BPER Banca, Unipol sale al 13,1%

di Mauro Introzzi 22 giu 2018 ore 12:14 Le news sul tuo Smartphone

bper-logoUnipol ha comunicato che si è concluso l’acquisto di 15,63 milioni circa di azioni ordinarie BPER Banca, pari a circa il 3,25% del capitale sociale della banca emiliana, attraverso una procedura di reverse accelerated bookbuilding rivolta a investitori qualificati e investitori istituzionali esteri. Il corrispettivo per l’acquisto delle predette azioni è stato pari a 4,72 per ciascuna azione, per un esborso complessivo di 73,8 milioni circa.

Per effetto dell’operazione, Unipol giunge a detenere il 13,1% circa del capitale sociale di quest’ultima.

Ieri Unipol aveva comunicato l'intenzione di acquistare 25 milioni di azioni dell'istituto emiliano, per una quota pari a circa il 5,2% del capitale. Il gruppo aveva altresì comunicato  di aver ha ottenuto le necessarie autorizzazioni e nulla osta da parte della Banca Centrale Europea e delle competenti Autorità di Vigilanza nazionali ad acquisire una partecipazione qualificata, eccedente il 10% del capitale sociale di BPER Banca. Tenuto conto delle normative in proposito applicabili e delle autorizzazioni ricevute, la partecipazione diretta o indiretta detenibile da Unipol in BPER non può superare il 19,9% circa del capitale sociale di quest’ultima.

 

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 12.00

 

Successivamente, ai sensi di quanto imposto dalla normativa, Unipol ha precisato che

  • l'acquisto della partecipazione diretta è stato effettuato da Unipol mediante risorse di cassa disponibili,
  • la società agisce da sola e non di concerto con altri soggetti,
  • la società è stata autorizzata dalle competenti autorità ad acquisire una partecipazione qualificata, eccedente il 10% del capitale sociale, e non intende superare una partecipazione diretta o indiretta superiore al 19,9% circa del capitale sociale di BPER Banca,
  • Unipol non è parte di alcun patto parasociale con altri soci di BPER Banca,
  • Unipol non intende proporre nel periodo di riferimento (ossia i 6 mesi successivi all'acquisto) l’integrazione o la revoca degli organi amministrativi o di controllo di BPER.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: unipol , bper banca