NAVIGA IL SITO

BPER Banca sospende il pagamento del dividendo 2020

di Edoardo Fagnani 1 apr 2020 ore 18:28 Le news sul tuo Smartphone

bper-bancaIl consiglio di amministrazione di BPER Banca ha inteso raccogliere la raccomandazione espressa dalla Banca Centrale Europea in data 27 marzo 2020 relativa all’astensione dal pagamento di dividendi e alla non assunzione di alcun impegno irrevocabile per il pagamento di dividendi per gli esercizi 2019 e 2020, originata dall’opportunità che le banche mantengano un adeguato livello di patrimonializzazione in un contesto caratterizzato dalle gravi ripercussioni che la pandemia da Covid-19 sta producendo.

Di conseguenza l'istituto ha sospeso la distribuzione del dividendo 2020, definito in precedenza a 0,14 euro euro per azione e procederà all’accantonamento a riserve dell’intero utile dell’esercizio 2019, pari 385,44 milioni di euro.

Tuttavia, BPER Banca si riserva di riconvocare nel prosieguo dell'anno l’assemblea per l’esame di proposta di distribuzione di riserve, valutate le condizioni di mercato al momento esistenti e nel rispetto degli orientamenti espressi dall’Autorità di Vigilanza (in ogni caso non prima del 1° ottobre 2020).

L’istituto ha precisato che l'assegnazione a riserve dell’utile dell’esercizio 2019 avrà l’effetto di rafforzare la posizione patrimoniale dell'istituto, portando il Common Equity Tier 1 ratio pro-forma Fully Phased del 31 dicembre 2019 al 12,23% dal 12,01% (+22 punti base) con un buffer patrimoniale complessivo rispetto al requisito SREP fissato dalla Banca Centrale Europea al 9% per il 2019 quantificabile in 1,1 miliardi di euro. Il surplus di capitale sarebbe ancora più ampio rispetto al requisito regolamentare se calcolato tenendo conto delle novità introdotte dal regolatore a partire dal 12 marzo e ammonterebbe a 2,3 miliardi.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bper banca , dividendi
da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »