NAVIGA IL SITO

BPER Banca la migliore al FTSEMib (+6%) dopo la semestrale

di Edoardo Fagnani 4 ago 2017 ore 17:35 Le news sul tuo Smartphone

bper-logoOttima giornata per BPER Banca (+6,04% a 5,02 euro). L’istituto ha chiuso il primo semestre del 2017 con un utile netto (escluse le quote di terzi) di 119,06 milioni di euro, in aumento dell’83,9% rispetto ai 64,74 milioni ottenuti nello stesso periodo dello scorso anno; il risultato è stato condizionato da rilevanti componenti non ricorrenti, tra le quali le svalutazioni sulla quota del Fondo Atlante e sulla quota del contributo al FITD-SV per CariCesena per un importo complessivo pari a 61,5 milioni di euro e il badwill generato dall’acquisizione di Nuova Carife pari a 130,7 milioni. A fine giugno i crediti alla clientela, al netto delle rettifiche di valore, ammontavano a 47 miliardi di euro, in aumento dello 0,4% rispetto al valore di inizio anno a perimetro costante. Alla stessa data i crediti deteriorati netti – inclusi gli aggregati riferibili a Nuova Carife – erano scesi del 5,5% a 5,9 miliardi di euro (-6,4% a parità di perimetro). Il management di BPER Banca ha segnalato che il livello ancora molto contenuto dei tassi di mercato e l’elevata competizione nel sistema sull’attività tradizionale di finanziamento continueranno ad esercitare pressione sul rendimento dell’attivo, anche se con intensità in graduale riduzione. Inoltre, la banca sta valutando un intervento straordinario sugli accantonamenti, da effettuarsi all’inizio del 2018, per un importo lordo nell’ordine di un miliardo di euro che, grazie all’ampio buffer di capitale, consentirà di mantenere un ratio di CET1 superiore all’11%. Allo scopo di completare le analisi relative a questo progetto, il CdA di BPER Banca ha deciso di posticipare l’approvazione del nuovo piano industriale all’inizio del 2018.

Dopo la diffusione dei risultati semestrali gli analisti di Mediobanca hanno migliorato le stime sull’utile per azione dell’istituto per il biennio 2018/2019, in seguito alla revisione dei parametri di valutazione della banca; gli esperti hanno confermato il target price di 5,7 euro e il giudizio “Outperform” (farà meglio del mercato).

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bper banca