NAVIGA IL SITO

BPER Banca positiva dopo la semestrale 2020

di Edoardo Fagnani 6 ago 2020 ore 17:37 Le news sul tuo Smartphone

bper-bancaBPER Banca ha registrato la migliore performance di giornata al FTSEMib. Il titolo dell'istituto ha messo a segno un rialzo del 2,17% a 2,216 euro, ma era arrivato a toccare un massimo a 2,283 euro in tarda mattinata.

BPER Banca ha comunicato i risultati del primo semestre del 2020, periodo chiuso con un utile netto (escluse le quote di terzi) di 104,68 milioni di euro, in aumento del 4,2% rispetto ai 100,49 milioni contabilizzati nei primi sei mesi dello scorso anno. Il risultato ha beneficiato di un impatto positivo delle imposte di periodo, principalmente riferibili ai benefici previsti dal decreto “Cura Italia” e all'effetto netto derivante dall’affrancamento di attività immateriali. Al contrario, le rettifiche di valore nette per rischio di credito sono raddoppiate a 298,6 milioni, in conseguenza al peggioramento del contesto macroeconomico causato dall’emergenza sanitaria. In forte miglioramento il risultato della gestione operativa, che è cresciuto da 304,46 milioni a 399,46 milioni di euro (+31,2%), mentre i proventi operativi sono cresciuti del 23,7% a 1,22 miliardi. A fine giugno 2020 i crediti alla clientela, al netto delle rettifiche di valore, ammontavano a 52,2 miliardi di euro. Alla stessa data i crediti deteriorati netti (sofferenze, inadempienze probabili e scaduti) erano pari a 2,6 miliardi di euro, in calo del 12,2% da fine 2019 anche per effetto della cartolarizzazione di un portafoglio di sofferenze per un valore lordo contabile pari a 1,2 miliardi conclusa recentemente (operazione “Spring”). BPER Banca ha fornito anche un aggiornamento delle prospettive economico-finanziarie per il 2021, in seguito alla situazione di prolungata emergenza sanitaria e al conseguente rilevante mutamento del contesto macroeconomico; in particolare, il management stima che l’utile netto consolidato possa risultare pari a circa 235 milioni nel 2021.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bper banca