NAVIGA IL SITO

BPER Banca, conclusa la cessione di "Summer", portafoglio in sofferenza

di Redazione Lapenna del Web 4 gen 2021 ore 08:42 Le news sul tuo Smartphone

bper-bancaBPER Banca ha comunicato di aver concluso l'operazione di cartolarizzazione di un portafoglio di sofferenze denominata "SUMMER", in linea con le azioni di derisking e di miglioramento dell'asset quality.

Nel dettaglio, BPER Banca e la controllata Banco di Sardegna hanno ceduto al veicolo di cartolarizzazione “SUMMERSPV Srl” un portafoglio di sofferenze per un valore lordo contabile di 270,8 milioni di euro alla data di riferimento del 31 luglio 2020, a fronte di un valore lordo esigibile di 322 milioni. Il prezzo di cessione è avvenuto a valori leggermente inferiori a quelli iscritti a bilancio delle du banche, con un impatto marginale a conto economico.

A fronte dell'acquisto, la società vicolo ha proceduto all'emissione di tre differenti classi di titoli, per un totale di 96,4 milioni di euro. La tranche senior è pari a 85,4 milioni, corrispondente al 31,5% del valore lordo contabile, già sottoscritti e trattenuti dalle due banche e per cui verrà richiesta garanzia statale GACS. Seguono una tranche mezzanine da 10 milioni e una junior da un milione, collocate al 95% a un investitore istituzionale. Il rimanente viene mantenuto in portafoglio da BPER Banca.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bper banca