NAVIGA IL SITO

BPER Banca, ceduto portafoglio di crediti UTP

di Redazione Lapenna del Web 28 apr 2023 ore 07:38 Le news sul tuo Smartphone

bper-bancaBPER Banca ha concluso una operazione di cessione di un portafoglio di crediti UTP (unlikely to pay) di BPER Banca e della controllata Banco di Sardegna per un valore esigibile pari a circa 470 milioni di euro.

L’operazione si è perfezionata attraverso la cessione dei crediti al veicolo di cartolarizzazione Loira SPV. I titoli senior e il 5% dei titoli mezzanine e junior sono stati sottoscritti da BPER Banca, mentre i restanti titoli, ossia il 95% dei titoli junior e mezzanine, sono stati sottoscritti da società controllate da fondi di Elliott.

Il prezzo di cessione del portafoglio è in linea con quelli di carico iscritti nelle contabilità delle banche cedenti.

A seguito del deconsolidamento contabile del portafoglio UTP, l’NPE ratio lordo pro-forma di BPER Banca, rispetto ai dati del 31 dicembre 2022, è stimato pari a circa il 2,9% (NPE ratio netto 1,3%).

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bper banca