NAVIGA IL SITO

BPER Banca cede un portafoglio di sofferenze da 1,2 miliardi di euro

di Edoardo Fagnani 18 giu 2020 ore 19:23 Le news sul tuo Smartphone

bper-bancaBPER Banca ha comunicato di avere concluso l’operazione di cartolarizzazione di un portafoglio di sofferenze denominata “SPRING” in linea con quanto previsto nell’ambito della più ampia azione di de-risking e miglioramento dell’asset quality dell'istituto.

In particolare, BPER Banca e le sue controllate Banco di Sardegna e Cassa di Risparmio di Bra hanno ceduto un portafoglio di sofferenze per un valore lordo contabile pari a 1,2 miliardi di euro alla data di riferimento del 30 settembre 2019 (a fronte di un valore lordo esigibile, sempre a tale data, di 1,4 miliardi composto da crediti secured per il 57% e da crediti unsecured per il 43%) al veicolo di cartolarizzazione “SPRING SPV”. Il prezzo di cessione del portafoglio è avvenuto a valori sostanzialmente in linea con quelli di carico iscritti nelle contabilità delle banche cedenti. A fronte della cessione, la società veicolo ha proceduto all’emissione di tre differenti classi di titoli per un ammontare complessivo pari a 343,4 milioni di euro.

A seguito del deconsolidamento contabile del portafoglio di sofferenze, l’NPE ratio lordo di BPER Banca (pro-forma sul dato del primo trimestre 2020) è stimato pari al 9,3% in significativa riduzione di 1,8 punti percentuale rispetto all’11,1% di marzo 2020.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bper banca

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »