NAVIGA IL SITO

BPER Banca cede tre portafogli di UTP

di Edoardo Fagnani 19 apr 2021 ore 19:08 Le news sul tuo Smartphone

bper-bancaBPER Banca ha comunicato di aver concluso due operazioni di cessione prosoluto di portafogli di UTP secured, per un valore lordo di libro (GBV) di circa 370 milioni di euro, alle quali si aggiunge un’ulteriore cessione in corso di finalizzazione di circa 52 milioni di euro, per un totale di 420 milioni di euro.

 

La prima delle due operazioni ha visto il conferimento da parte di BPER Banca nel Fondo EFESTO di un portafoglio crediti per un valore lordo di libro (GBV) di circa 122 milioni di euro, mentre la seconda ha visto la cessione a fermo, da parte di BPER Banca e del Banco di Sardegna, a Intrum e Deva Capital di un portafoglio crediti per un valore lordo di libro (GBV) di circa 248 milioni di euro.

La terza operazione, in corso di finalizzazione vedrà la cessione mediante conferimento nel fondo “Back2Bonis” gestito da Prelios SGR, da parte di BPER Banca di un portafoglio di UTP secured per un valore lordo di libro (GBV) di circa 52 milioni di euro.

 

I portafogli sono costituiti prevalentemente da crediti assistiti da garanzie immobiliari relative ad immobili, con diverse destinazioni d’uso, riferiti a debitori localizzati in diverse regioni italiane.

 

BPER Banca ha precisato che le operazioni avranno impatti del tutto marginali sul conto economico dell'istituto e costituiscono un’altra iniziativa della strategia di derisking che contribuirà ad un ulteriore miglioramento della qualità del credito.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bper banca