NAVIGA IL SITO

Borse, l'avvio è buono!

Piazza Affari e le principali borse europee iniziano la seduta odierna in rialzo. Tod’s non riesce a fare prezzo per eccesso di ribasso. Ottima partenza per Fondiaria

di Edoardo Fagnani 14 nov 2013 ore 09:04
Piazza Affari e le principali borse europee iniziano la seduta odierna in rialzo.
Il FTSEMib registra un progresso dello 0,71%, mentre il FTSE Italia All Share guadagna lo 0,7%. Segno più anche per il FTSE Italia Mid Cap (+0,58%) e il FTSE Italia Star (+0,2%).
Chiusura positiva per Wall Street, dopo un avvio di giornata all’insegna dell’incertezza. Il Dow Jones ha guadagnato lo 0,45% a 15.822 punti, dopo aver fissato il nuovo massimo storico a 15.823 punti. Performance migliore per l’S&P500 (+0,81% a 1.782 punti, nuovo massimo storico). In rialzo di oltre un punto percentuale il Nasdaq che è salito dell’1,17% a 3.966 punti. Chiusura positiva per Twitter, che ha recuperato l’1,3% a 42,43 dollari. In forte rialzo Facebook nella seduta di ieri. Il titolo del social network è balzato del 4,5% a 48,71 dollari, in scia alle indiscrezioni di un’offerta per rilevare il servizio di messaggistica Snapchat. L’azienda sarebbe stata valutata 3 miliardi di dollari.
In deciso rialzo la borsa di Tokyo, che riprende a correre dopo la pausa di ieri. L’indice Nikkei ha guadagnato il 2,12% a 14.876,5 punti, sfruttando la debolezza dello yen nei confronti del dollaro. Qualche buona performance anche tra i finanziari.

Telecom Italia guadagna lo 0,67% a 0,6775 euro. La compagnia telefonica ha comunicato che è stata accettata l’offerta di acquisto dell’intera partecipazione di controllo detenuta in Telecom Argentina, direttamente ed attraverso Telecom Italia International, Sofora Telecomunicaciones, Nortel Inversora e Tierra Argentea, avanzata dal gruppo Fintech per un importo complessivo di 960 milioni di dollari.

Tod’s non riesce a fare prezzo per eccesso di ribasso. La società ha terminato i primi nove mesi dell’anno con un utile operativo di 168,5 milioni di euro, in leggero calo dai 169,7 milioni dello stesso periodo dello scorso anno. I vertici di Tod’s hanno confermato le prospettive di crescita del fatturato e della redditività nei prossimi trimestri. Non si sono fatti attendere i giudizi delle banche d’affari. Société Générale ha sforbiciato da 105 euro a 98 euro il prezzo obiettivo su Tod’s, confermando l’indicazione di vendita delle azioni. Bocciatura completa da Bank of America, che ha peggiorato da “Buy” (acquistare) ad “Underperform” (farà peggio del mercato) il giudizio sulla società, sulla base di un nuovo prezzo obiettivo di 110 euro. MainFirst Bank, invece, ha tagliato le stime sull’utile per azione per il triennio 2013/2015, sulla possibilità che l’azienda non centri le attese per l’intero esercizio. Gli esperti hanno confermato il giudizio “Underperform” e il prezzo obiettivo di 103 euro.

Fondiaria-SAI balza del 5,03% a 1,92 euro. La compagnia assicurativa ha chiuso i primi nove mesi del 2013 con un utile netto, esclusa la quota di terzi, di 234,12 milioni di euro, risultato che si confronta con il rosso di 20,97 milioni realizzati nello stesso periodo dello scorso anno. Il risultato ha beneficiato del risultato tecnico positivo del settore Danni e delle misure di efficienza adottate con il passaggio alla gestione di Unipol.

Tra le società a media capitalizzazione spicca il balzo di Safilo (+6,13% a 14,9 euro). la società ha chiuso i primi nove mesi del 2013 con un utile netto di 27,3 milioni di euro, in aumento del 30,8%.
Tutte le ultime su: piazza affari , tods , telecom italia , fondiaria sai
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.