NAVIGA IL SITO

Borse, il rialzo potrebbe proseguire

di Edoardo Fagnani 24 apr 2013 ore 07:58 Le news sul tuo Smartphone
Resta positiva l'intonazione a Piazza Affari e sulle principali borse europee, dopo i forti rialzi registrati ieri, sulle prospettive di un taglio dei tassi di interesse da parte della BCE. Riflettori accesi sulle aste dei titoli di stato italiano, in particolare sul CTZ.

Finmeccanica potrebbe essere protagonista. La società aeronautica ha chiuso il 2012 con ricavi per 17,22 miliardi di euro, in aumento dell’1% rispetto ai 17,32 miliardi ottenuti nel esercizio precedente. Il dato è stato in linea con le indicazioni del management. Finmeccanica ha terminato lo scorso anno con una perdita netta (esclusa la quota di terzi) di 828 milioni di euro, in forte calo rispetto al rosso di 2,35 miliardi dell’esercizio precedente. Per l’esercizio in corso il management prevede ricavi compresi tra i 16,7 miliardi e i 17 miliardi di euro e un risultato operativo adjusted di circa 1,1 milioni. Il flusso di cassa dovrebbe attestarsi a 100 milioni di euro.
Riflettori accesi anche sulla Popolare di Milano. L’istituto ha comunicato che tre consiglieri hanno rassegnato le dimissioni dalla carica di consigliere di sorveglianza.
Da monitorare anche Telecom Italia. Il Sole24Ore ha evidenziato che, dopo i 7,3 miliardi di write-off del 2011 lo scorso anno la compagnia telefonica ha effettuato ulteriori svalutazioni di avviamenti per 4,3 miliardi di euro, che sarebbero state molto più alte se si fosse ampliato l'orizzonte temporale. Secondo il quotidiano finanziario rischiano di andare in fumo nel giro di un anno e mezzo i 6 miliardi di euro di riserve residue alle quali Telecom Italia ha attinto finora per continuare comunque a pagare i suoi dividendi.

Indici in forte rialzo a Wall Street in scia alle ottime performance messe a segno dalle borse europee. Il Dow Jones ha guadagnato l’1,05% a 14.719 punti, poco sotto al massimo di 14.721 punti. In rialzo di un punto percentuale l’S&P500 (+1,04% a 1.579 punti). Performance simile per il Nasdaq, che è salito dell’1,11% a 3.269 punti. Ottima performance per Bank of America, che registrato un rialzo del 3%.

In forte rialzo anche la borsa di Tokyo. L’indice Nikkei ha terminato la seduta odierna con un progresso del 2,32% a 13.843,5 punti. Bene le società esportatrici, che hanno approfittato del calo dello yen nei confronti del dollaro. Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.