NAVIGA IL SITO

Borse e bond, settembre nero: è il mese peggiore da un anno (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 1 ott 2021 ore 07:16 Le news sul tuo Smartphone

mercato-azionario-crescita A pesare sui mercati finanziari non ci sono solo la minaccia per l'inflazione, l'incombente crisi energetica e gli strozzamenti nell'approvigionamento delle imprese, che rallenterebbero una crescita economica che a livello globale sta viaggiando oltre le attese. Secondo quanto riportato da Maximiliam Cellino su Il Sole24Ore, peserebbe sulle recenti performance anche la voglia di molti investitori di portarsi a casa una fetta dei recenti guadagni. La ciliegina sulla torta di quello che viene definito un settembre "nero".

Peggio di questo settembre - chiuso con l'indice Msci World in calo del 3,6% - solo lo stesso mese del 2020, quando emergevano alcuni degli importanti problemi relativi alla pandemia. Oggi si tende invece a ragionare in ottica post-Covid, in merito alla "tenuta della ripresa economica e a valutare gli inevitabili segnali di surriscaldamento che questa comporta e le reazioni delle Banche centrali".

Rimane da vedere cosa succederà adesso, dopo mesi in cui i listini azionari hanno viaggiato sui massimi e i rendimenti obbligazionari non sono mai stati così compressi. Appare dunque evidente che un dietrofront possa essere nell'ordine delle cose.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: inflazione , mercato azionario