NAVIGA IL SITO

Borsa, torna il mito dell’Olanda: "Milano si sta impoverendo" (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 31 mag 2022 ore 07:31 Le news sul tuo Smartphone

borsa_milanoIl listino italiano si sta impoverendo, ma non è un fenomeno isolato. Tutto il mercato dei capitali, infatti, mostra segnali che destano preoccupazione. Per quanto riguarda Piazza Affari, le compagnie restano quotate in Borsa, ma spostano la sede in Olanda. Lo scrive Luca Serafini su Il Sole 24 Ore. Nello specifico, il numero di imprese quotate a livello globale è diminuito di 30mila dal 2005 al 2020. È una dinamica che ha aumentato la concentrazione della proprietà nelle mani dei fondi di investimento. 

Per quanto riguarda Milano “in 20 anni il saldo è negativo: ci sono 50 aziende in meno, che in termini di capitalizzazione è pari a meno 30 miliardi - ha detto la presidente di Assonime Patrizia Grieco al convegno, organizzato dalla Consob a Roma, dal titolo “La corporate governance in epoca di transizioni. "Le società italiane che hanno spostato la sede sociale in Olanda - ha continuato - pesano per oltre un quarto della capitalizzazione totale della Borsa Italiana".

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: piazza affari