NAVIGA IL SITO

Borsa, il Tesoro spiana la strada: prospetti light e voto multiplo (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 3 mar 2022 ore 07:32 Le news sul tuo Smartphone

borsa_milanoAvvicinare le Pmi alla Borsa. Con questo scopo, il Ministero dell’Economia ha lavorato di concerto con la Consob per migliorare la competitività dei mercati finanziari italiani a supporto della crescita. Lo scrive Gianni Trovati su Il Sole24Ore.

Una serie di proposte regolatorie e normative sono contenute nel Libro Verde, nato su impulso di un’analisi Ocse di due anni fa con lo scopo di ridurre i costi di quotazione. Il documento, aperto ai contributi degli attori di mercato fino al prossimo 25 marzo, è stato presentato nel corso di un seminario online alla presenza del titolare del Mef, Daniele Franco.

“C’è un nesso molto stretto tra la complessità e l’articolazione del mercato dei capitali e la capacità di un’economia di produrre innovazione, aumenti di produttività e in definitiva crescita economica”, ha sottolineato quest’ultimo. Ecco quindi il principio ispiratore delle misure che, si legge sul quotidiano, si propongono, ad esempio, di semplificare assetto e struttura del prospetto informativo e di potenziare il voto multiplo, il tutto “in un’ottica di adeguamento agli standard comunitari”.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: borsa italiana