Borsa, il sorpasso dello Star. Le medie imprese battono i big (Corriere della Sera)
di Redazione Lapenna del Web 9 ago 2021 ore 08:22 Le news sul tuo SmartphoneNel primo semestre del 2021 il segmento STAR ha messo a segno un rialzo complessivo del 31,1%. Si tratta di una performance quasi due volte migliore rispetto a quella del FTSEMib (+16,5%). Il sorpasso delle medie imprese di qualità, fa notare Marco Sabella sul Corriere della Sera, non è perà una novità degli ultimi mesi. Anzi, estendendo il confronto su un lasso temporale di 10 e 15 anni, il gap dei rendimenti non fa che aumentare, passando, rispettivamente, da un +18% medio annuo (contro il 3% del FTSEMib), al +273% relativo all’ultimo decennio e mezzo. Il FTSEMib invece non ha mai raggiunto i livelli toccati nel 2006.
Il quotidiano ha riportato alcune indicazioni Andrea Randone, responsabile della ricerca Small e Mid cap di Intermonte. Secondo l'esperto, le società dello STAR sarebbero avvantaggiate da una serie di fattori, tra cui la leadership in determinati segmenti industriale e la governance stabile - trattandosi soprattutto di aziende a conduzione famigliare. Inoltre “l’incontro tra best practice e visibilità” sarebbe in grado di “attrarre capitali domestici e internazionali”, generando le significative performance osservate negli ultimi anni.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.