NAVIGA IL SITO

Borsa, per le prossime quotazioni in pole il solo prospetto in inglese (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 22 feb 2023 ore 07:50 Le news sul tuo Smartphone

kid-key-information-documentSecondo quanto riporta Matteo Meneghello per il Sole24Ore, dopo Eurogroup laminations, la comunità finanziaria si prepara all'idea di redigere un unico prospetto informativo in lingua inglese, piuttosto che un documento in italiano a cui affiancare la traduzione. Tra le potenziali Ipo dell'anno, le prime che potrebbero adottare questo cambiamento sono Ferretti Group, Lottomatica e, in base ai rumors, Lamborghini, Prada, Fedrigoni, Facile.it, Cantieri del Prado e Plenitude, le quali potrebbero quotarsi nel 2023.

"Si tratta di una semplificazione efficace che è già stata bene accolta da imprese e investitori" sottolinea Stefano Piantanida, counsel dell'area corporate di Clifford Chance. La possibilità di regidere il prospetto informativo in lingua inglese è stata introdotta da Consob nell'agosto del 2022, novità che sembra esser stata apprezzata dal mercato dopo il primo caso di applicazione con Eurogroup laminations in seguito all'aumento di capitale da circa 250 milioni di euro.

"Dovendosi rivolgere prevalentemente a una platea di investitori internazionali, la società ha potuto evitare, come avveniva in passato, l’obbligo di redigere un prospetto italiano per le necessarie autorizzazioni" scrive Meneghello, ponendo enfasi su quello che è il processo di apertura verso l'estero da parte del mercato italiano. In merito a ciò, "l'Italia potrà finalmente beneficiare del medesimo contesto in vigore negli altri mercati europei" ritiene Marcello Magro, equity partner dello studio Pedersoli, il quale aggiunge come questo processo non lederà i diritti del retail italiano, in quanto gli investimenti non sono veicolati dal singolo risparmiatore.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: consob