NAVIGA IL SITO

Borsa, il Mef apre il cantiere per portare le Pmi al mercato (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 28 feb 2022 ore 07:35 Le news sul tuo Smartphone

borsa_milanoIl ministero dell’Economia e della Finanze lavora a un programma per vivacizzare la Borsa italiana, allineandola alle dinamiche internazionali, con cui le connessioni sono sempre più fitte. “Potenziare il voto plurimo, alleggerire obblighi e costi dei prospetti di quotazione, sfoltire le regole di accesso ai sistemi multilaterali di negoziazione”: questi i punti principali. Ne scrivono Antonella Olivieri e Gianni Trovati in un articolo del Sole24Ore di sabato 26 febbraio 2022. Il Tesoro sta lavorando insieme alla Consob, ai principali attori di mercato e alla Borsa. Per allargare la platea, è nato un “Libro verde” che raccoglie commenti e proposte e che sarà chiuso il 25 marzo. Lo scopo è anche quello di tirare a bordo le Pmi di successo, evidentemente penalizzate da un regolamento ingeneroso. 

“Dimensioni, procedure e tempi di approvazione del prospetto sono già sotto esame per una semplificazione volta a rendere meno onerose le Ipo”, si legge sul quotidiano di Confindustria. "C’è poi la Borsa che ha messo sotto revisione i propri regolamenti di ammissione, nelle cui pieghe si nascondono ulteriori aggravi per le aspiranti matricole", concludono i giornalisti.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: piazza affari , mef