NAVIGA IL SITO

Borsa italiana con Euronext: nasce il superlistino europeo (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 30 apr 2021 ore 07:18 Le news sul tuo Smartphone

borsa_milanoBorsa Italiana ha cambiato proprietà, passando dal London Stock Exchange a Euronext, il superlistino europeo che conterà 1.870 società quotate, 12,2 miliardi di euro di scambi giornalieri e 5,1 trilioni di capitalizzazione. Lo scrive Antonella Olivieri per Il Sole24Ore.

A entrare nell'azionariato di Euronext, sempre secondo quanto riporta l'articolo del quotidiano economico, anche Cdp e IntesaSanpaolo. L'ingresso delle due società nel capitale è stato realizzato tramite un private placement da 579 milioni di euro, per un valore di 87,7 euro ad azione. In contemporanea è stato lanciato un aumento di capitale da 1,82 milirdi con prezzo fisssato a 59,65 euro. Cdp sottoscriverà pro-quota, Intesa invece si riserva di salire fino all'1,5% del capitale sociale.

Ancora oscure le modalità di integrazione di Borsa Italiana nel gruppo Euronext, che verranno condivise successivamente in concomitanza con il piano industriale di ottobre. Nel frattempo si apprende che il prossimo presidente di Euronext sarà un italiano, Piero Novelli, ex Ubs. Negli ultimi 20 anni, alla presidenza vi era sempre stato un francese.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: piazza affari