NAVIGA IL SITO

Piazza Affari scivola sul finale: FTSEMib -2%

L'avvio negativo di Wall Street ha messo sotto pressione le principali piazze finanziarie europee. Spicca lo scivolone subito da Atlantia. Forte volatilità sui bancari

di Edoardo Fagnani 9 lug 2020 ore 17:50

borsa-rossoL'avvio negativo di Wall Street ha messo sotto pressione le principali piazze finanziarie europee. Piazza Affari e Parigi hanno registrato ribassi tra l'1% e il 2%, mentre Francoforte ha limitato i danni ma ha azzerato il rialzo. Secondo Antonio Cesarano - Chief Global Strategist di Intermonte SIM - il mese di agosto potrebbe ancora essere un mese di turbolenze sui mercati azionari, come effetto di minore liquidità e precipitato di tutti i timori dell'autunno in arrivo cui quest'anno si uniscono i timori per le presidenziali statunitensi. “La liquidità continuerà pertanto a segnare il trend primario dei mercati”, ha segnalato l’esperto. Prosegue l’offerta del Btp Futura, il nuovo titolo di stato destinato ai risparmiatori retail: la domanda complessiva è pari a circa 5,8 miliardi di euro.

Il FTSEMib ha lasciato sul terreno l'1,98% a 19.506 punti, dopo aver oscillato tra un minimo di 19.502 punti e un massimo di 20.008 punti. Il FTSE Italia All Share ha perso l'1,86%. Andamento negativo anche per il FTSE Italia Mid Cap (-0,91%) e per il FTSE Italia Star (-0,92%). Nella seduta del 9 luglio 2020 il controvalore degli scambi è salito a 1,71 miliardi di euro, rispetto agli 1,6 miliardi di mercoledì; sono passate di mano 461.618.807 azioni (522.912.612 nella seduta di mercoledì). Su 410 titoli trattati, 284 hanno registrato una performance negativa, mentre i rialzi sono stati 104; invariate le restanti 22 azioni.

L’euro è sceso a 1,13 dollari, mentre il bitcoin si attestato poco sopra i 9.000 dollari (poco più di 8.000 euro). Lo spread Btp-Bund si è allargato a 167 punti.

 

Atlantia ha registrato un tonfo dell'8,29% a 13,115 euro, dopo alcune sospensioni per eccesso di ribasso. La Corte Costituzionale ha confermato la correttezza della decisione del governo di escludere la controllata Autostrade per l’Italia nell’abito del progetto di ricostruzione del Ponte Morandi a Genova. Intanto, secondo Il Sole24Ore, dovrebbe esserci un nuovo incontro tra Autostrade e il Ministero dei Trasporti per la ricerca di una soluzione al rinnovo della concessione, ma la situazione appare incerta. Per Atlantia si prospetterebbero due strade, secondo la testata: avanzare con la trattiva oppure iniziare un'azione legale.

 

Seduta decismente negativa per i titoli del settore bancario.

Ha fatto eccezione solo il Monte dei Paschi di Siena che ha guadagnato lo 0,79%. Nel corso di un’intervista rilasciata a Bloomberg TV, il ministro dell’economia e delle finanze, Roberto Gualtieri, ha confermato che il Tesoro rispetterà la tempistica di uscita dall’azionariato dell’istituto toscano, vale a dire entro il 2021. Intanto, gli analisti di Equita sim hanno alzato da 1,3 euro a 1,6 euro il target price sul Monte dei Paschi di Siena; gli esperti hanno confermato l'indicazione di mantenere le azioni in portafoglio.

IntesaSanpaolo ha ceduto l'1,8%. Prosegue l’offerta pubblica di scambio volontaria totalitaria avente ad oggetto massime 1.144.285.146 azioni ordinarie di UBI Banca (-2,34%). Nei primi tre giorni di offerta sono state portate in adesione 6.247.189 azioni UBI Banca, pari allo 0,546% del capitale di UBI Banca.

Forti vendite anche sul BancoBPM (-3,68%) e su UniCredit (-3,44%).

 

Male i petroliferi, dopo che il prezzo del greggio a New York (contratto con scadenza a luglio 2020) è tornato sotto i 40 dollari al barile.

ENI ha lasciato sul terreno il 3,04%.

Performance peggiore per Saipem (-4,45%).

 

Fiat Chrysler Automobiles in linea con il trend negativo del mercato (-1,88%). La Repubblica ha segnalato che un giudice federale di Detroit ha respinto la causa promossa da General Motors contro FCA, relativa agli accordi con i sindacati statunitensi per il rinnovo del contratto di lavoro.

 

DiaSorin in forte ribasso (-4,3%), nonostante la società di diagnostica abbia annunciato che he fornirà il test sierologico LIAISON SARS-CoV-2 S1/S2 IgG al Regno Unito, in quanto selezionato dalla NHS England, per uno studio epidemiologico nazionale con l'obiettivo di monitorare la diffusione del Covid19 nel Paese.

Tutte le ultime su: piazza affari
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »