NAVIGA IL SITO

Il FTSEMib riesce a chiudere in rialzo

Prese di beneficio su Telecom Italia TIM dopo il balzo registrato nella seduta di venerdì. Tra i bancari spicca la performance del Monte dei Paschi di Siena

di Edoardo Fagnani 8 mag 2023 ore 17:38

mercato-andamentoI maggiori indici di Borsa Italiana e le principali piazze finanziarie europee hanno registrato variazioni frazionali nella prima seduta della settimana. Pierre Veyret – analista tecnico di ActivTrades - ha segnalato che, nonostante i volumi di scambio siano inferiori al solito a causa della chiusura della borsa di Londra, la propensione al rischio rimane forte. Secondo l'esperto gli investitori continuano a restare positivi e ottimisti per il rassicurante rapporto sull'occupazione negli Stati Uniti di venerdì, in quanto evidenzia la resilienza del mercato del lavoro statunitense contro la scarsa offerta monetaria e le preoccupazioni per l'inflazione elevata. "Tuttavia, la volatilità potrebbe non essere finita per i listini, poiché permangono ancora le principali preoccupazioni, causate da un ulteriore inasprimento monetario da parte della BCE, dalla questione del tetto del debito degli Stati Uniti e dalla crisi bancaria", ha avvertito Pierre Veyret.

Il FTSEMib ha messo a segno un rialzo dello 0,28% a 27.426 punti, dopo aver oscillato tra un minimo di 27.312 punti e un massimo di 27.474 punti. Anche ul FTSE Italia All Share ha guadagnato lo 0,28%. Andamento opposto per il FTSE Italia Mid Cap (+0,35%) e per il FTSE Italia Star (-0,03%). Nella seduta dell'8 maggio 2023 il controvalore degli scambi è sceso a 1,57 miliardi di euro, rispetto ai 2,39 miliardi di venerdì.

Il bitcoin si è riportato a 28.000 dollari (poco meno di 25.500 euro).

Lo spread Btp-Bund ha oscillato intorno ai 190 punti, con il rendimento del Btp decennale che ha toccato il 4,25%.

L’euro si è avvicinato agli 1,1 dollari.

 

Telecom Italia TIM ha perso lo 0,22% a 0,2682 euro, dopo il balzo registrato nella seduta di venerdì. Il Sole24Ore ha riportato le indiscrezioni relative a un possibile appoggio del Ministero dell’Economia e delle Finanze a un’eventuale cordata tra KKR e Cdp (a cui potrebbe anche aggiungersi F2i) per rilevare l’infrastruttura di rete della compagnia telefonica.

 

Qualche spunto tra i bancari.

In evidenza Banca MPS (+5,82% a 2,164 euro). Secondo quanto riportato dall'agenzia Reuters il Ministero dell’Economia e delle Finanze potrebbe valutare la possibilità di ridurre la quota detenuta nell'istituto senese (attualmente pari a circa il 64,2% del capitale), tramite il collocamento di alcuni pacchetti azionari sul mercato.

IntesaSanpaolo ha guadagnato l'1,27% a 2,463 euro. Diverse banche d'affari hanno migliorato il target price sull'istituto guidato da Carlo Messina, dopo la diffusione dei risultati del 1° trimestre 2023.

Bene anche il BancoBPM (+1,26%), prima della diffusione dei risultati trimestrali.

 

Al FTSEMib spicca il rialzo di CNH Industrial (+2,65%), mentre DiaSorin ha perso il 2,3%.

Tutte le ultime su: piazza affari
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.