NAVIGA IL SITO

Piazza Affari oggi la migliore in Europa

Sono tornati gli acquisti sui bancari: spicca il balzo messo a segno dal Monte dei Paschi di Siena. In forte progresso anche Telecom Italia. Vendite sulle società del lusso

di Edoardo Fagnani 8 lug 2015 ore 17:48

Piazza Affari e le principali borse europee chiudono la seduta odierna in territorio positivo: il mercato azionario italiano ha registrato la migliore performance della giornata. Secondo quanto riportato dai principali quotidiani un nuovo accordo sul salvataggio della Grecia potrebbe essere raggiunto nell’eurosummit in agenda per domenica. Inoltre, secondo altre indiscrezioni, la BCE potrebbe discutere l’ipotesi di concedere ulteriore liquidità alle banche elleniche. Sono tornati gli acquisti sui bancari: spicca il balzo messo a segno dal Monte dei Paschi di Siena. In forte progresso anche Telecom Italia. Vendite sulle società del lusso, penalizzate dallo scenario negativo sul mercato cinese.
Il FTSEMib è salito del 2,64% a 21.512 punti, mentre il FTSE Italia All Share ha guadagnato il 2,37% a 22.971 punti. Variazioni frazionali, invece, per il FTSE Italia Mid Cap (+0,55%) e il FTSE Italia Star (-0,04%). Nella seduta odierna il controvalore degli scambi è sceso a 3,54 miliardi di euro, rispetto ai 3,81 miliardi di ieri. Su 330 titoli trattati, 201 hanno terminato la giornata con un rialzo, mentre i segni meno sono stati 119. Invariate le rimanenti dieci azioni.
L’euro ha sfiorato gli 1,11 dollari. L’oro è risalito a 1.160 dollari.

CONSULTA le quotazioni dei titoli del FTSE MIB

mercato6_2Giornata positiva per i bancari, dopo i pesanti ribassi registrati nelle ultime sedute.
Il Monte dei Paschi di Siena ha registrato la migliore performance nel settore. Il titolo dell’istituto toscano è balzato del 5,76% a 1,505 euro, dopo uno stop per eccesso di rialzo. Gli analisti di Bank of America hanno ripreso la copertura sulla banca senese con un target price di 1,7 euro a un giudizio “Neutrale”. Intanto, dalle comunicazioni giornaliere diffuse dalla Consob si apprende che il 3 luglio il Ministero dell'economia e delle finanze è diventato uno dei maggiori azionisti del Monte dei Paschi di Siena, con una quota del 4,024% del capitale.
Il Banco Popolare ha guadagnato il 4,06% a 13,84 euro. Dalle comunicazioni giornaliere diffuse dalla Consob si apprende che il 29 giugno BlackRock è diventato uno dei maggiori azionisti dell’istituto con una quota del 5,374% del capitale. Performance migliori per la Popolare dell’Emilia Romagna (+5,67% a 7,45 euro) e la Popolare di Milano (+5,42% a 0,885 euro).
Molto bene anche IntesaSanpaolo (+3,58% a 3,068 euro) e Unicredit (+3,39% a 5,645 euro).

Enel Green Power è balzata del 5,84% a 1,777 euro. Dalle comunicazioni giornaliere diffuse dalla Consob si apprende che il 3 luglio Norges Bank ha ridotto la partecipazione detenuta nel capitale di della società energetica, portandola dal 2,026% all’1,997%.

Telecom Italia ha registrato un balzo del 4,5% a 1,137 euro. Il numero uno di Vivendi, Vincent Bolloré, non ha escluso l’ipotesi di incrementare la partecipazione detenuta nella compagnia telefonica italiana. Al momento il gruppo francese detiene il 14,5% di Telecom Italia.

Fiat Chrysler Automobiles ha limitato il rialzo allo 0,08% a 12,43 euro. Il Sole24Ore ha riportato le dichiarazioni del numero uno di Exor, John Elkann, rilasciate al Wall Street Journal. Il presidente della holding di casa Agnelli ha ribadito l’interesse per un’eventuale integrazione tra la controllata Fiat Chrysler Automobiles e General Motors, precisando, tuttavia, che non si tratta dell’unica opzione allo studio.

Vendite sulle società del lusso, penalizzate dallo scenario negativo sul mercato cinese.
Salvatore Ferragamo ha subito una flessione dell’1,97% a 24,43 euro, mentre Tod’s è scesa del 3,71% a 77,95 euro.

Prysmian ha recuperato l’1,87% a 18,52 euro. Gli analisti di Exane hanno ripreso la copertura sulla società con un prezzo obiettivo di 18 euro e un rating “Underperform” (farà peggio del mercato). Secondo gli esperti vengono a mancare le peculiarità che giustificavano una maggiore valutazione del titolo rispetto ai concorrenti.

Finmeccanica è salita del 4,28% a 11,2 euro. La società aerospaziale ha annunciato l’invito rivolto ai portatori di cinque bond (quattro denominati in euro e uno denominato in sterline) a offrire i propri titoli per il riacquisto da parte dell’emittente a fronte di un corrispettivo in denaro. L’ammontare nominale massimo dei titoli che saranno accettati ai sensi delle offerte è pari a 450 milioni di euro.

Salini Impregilo ha registrato un progresso dell’1,19% a 3,922 euro. La società di costruzioni ha annunciato di essersi aggiudicata un contratto per la costruzione dello stadio Al Bayt in Qatar che sarà uno degli impianti impiegati ai Mondiali di calcio del 2022. Il controvalore della commessa è di 770 milioni di euro. La realizzazione dello stadio è prevista in consorzio con Galfar e Cimolai e sarà completata entro il settembre 2018.

Tutte le ultime su: piazza affari
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.