NAVIGA IL SITO

FTSEMib, la settimana parte con un rialzo

I titoli del settore bancario hanno registrato performance miste: in deciso rialzo BPER Banca; in territorio negativo, invece, il BancoBPM. Bene Industrie De Nora

di Edoardo Fagnani 8 ago 2022 ore 17:42

mercato-azionario-crescitaI maggiori indici di Borsa Italiana e le principali piazze finanziarie europee hanno chiuso in territorio positivo la prima seduta della settimana. Giornata nervosa per il mercato azionario italiano dopo che l’agenzia Moody’s ha peggiorato l’outlook del rating sul debito sovrano dell'Italia, portandolo da “Stabile” a “Negativo”. Gli esperti hanno giustificato la decisione con i recenti sviluppi della politica interna, a seguito della crisi del governo guidato da Mario Draghi e della decisione di procedere con elezioni anticipate. Il Ministero dell’economia e delle finanze ritiene “opinabile” la decisione di Moody’s.

Il FTSEMib ha guadagnato lo 0,62% a 22.728 punti, dopo aver oscillato tra un minimo di 22.560 punti e un massimo di 22.828 punti. Il FTSE Italia All Share ha recuperato lo 0,58%. Segno più anche per il FTSE Italia Mid Cap (+0,15%) e per il FTSE Italia Star (+0,77%). Nella seduta dell'8 agosto 2022 il controvalore degli scambi è sceso a 1,45 miliardi di euro, rispetto agli 1,69 miliardi di venerdì.

Lo spread Btp-Bund ha oscillato tra i 210 e i 215 punti, dopo che il rendimento del titolo italiano con scadenza a 10 anni è tornato oltre il 3%.

Alle 17.30 il bitcoin era tornato a 24.000 dollari (poco meno di 23.500 euro).

L’euro è tornato oltre gli 1,02 dollari.

 

In frazionale progresso Telecom Italia TIM (+0,64% a 0,2214 euro). Il Corriere della Sera di domenica ha pubblicato un’intervista all’amministratore delegato di Telecom Italia TIM, Pietro Labriola, dopo la diffusione dei risultati semestrali. Con riferimento alla rete unica il manager ha precisato che l’integrazione con Open Fiber resta la migliore opportunità dal punto di vista industriale. Tuttavia, Labriola non esclude un piano alternativo, vale a dire “una rete separata con un partner finanziario”.

 

I titoli del settore bancario ha registrato performance miste.

In deciso rialzo BPER Banca (+2,42% a 1,61 euro), che ha consolidato il rally registrato nella seduta del 5 agosto 2022.

Chiusura negativa, invece, per il BancoBPM (-2,26% a 2,596 euro).

 

In altalena i titoli del settore petrolifero, dopo che il prezzo del greggio a New York (contratto con scadenza a settembre 2022) ha toccato i 90 dollari al barile.

ENI ha chiuso in rosso (-0,09% a 11,446 euro), mentre Tenaris ha registrato un progresso del 2,14% a 12,86 euro.

 

Molto bene Stellantis, che ha guadagnato il 3,14%.

 

Da segnalare la buona performance di Industrie De Nora (+1,94% a 14,73 euro). Gli analisti di Goldman Sachs hanno iniziato la copertura sul titolo fissando un prezzo obiettivo di 24 euro e in giudizio “Buy” (acquistare). Il target price implica un potenziale rialzo del 66% delle azioni De Nora rispetto al prezzo di chiusura di venerdì 5 agosto (14,45 euro). Indicazione positiva anche da Mediobanca, che ha iniziato la copertura su Industrie De Nora con un prezzo obiettivo di 19 euro e un rating “Outperform” (farà meglio del mercato).

 

All'Euronext Growth Milan è proseguito il rally della matricola Siav. Il titolo ha guadagnato il 31,6% a 5,133 euro, dopo essere rimasto sospeso per eccesso di rialzo per gran parte della seduta. Le azioni Siav erano state collocate a 3 euro.

Tutte le ultime su: piazza affari
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.