NAVIGA IL SITO

Piazza Affari, è proseguito il trend positivo

Telecom Italia TIM ha registrato la migliore performance di giornata al FTSEMib. Rimbalzo del Monte dei Paschi di Siena. Segno meno, invece, per UniCredit

di Edoardo Fagnani 7 nov 2022 ore 17:40

mercato-positivo_2I maggiori indici di Borsa Italiana hanno chiuso in territorio positivo la prima seduta della settimana, mentre le principali piazze finanziarie europee hanno registrato variazioni frazionali. "Gli investitori si stanno preparando per un'altra settimana che potrebbe risultare assai volatile, caratterizzata da diversi interventi in calendario da parte dei rappresentanti di politica monetaria appartenenti al Board della Fed, senza dimenticare le attesissime elezioni di medio termine statunitensi", ha segnalato Pierre Veyret, analista tecnico di ActivTrades.

Il FTSEMib ha messo a segno un rialzo dello 0,9% a 23.493 punti, dopo aver oscillato tra un minimo di 23.158 punti e un massimo di 23.525 punti. Il FTSE Italia All Share ha guadagnato lo 0,98%. Segno più anche per il FTSE Italia Mid Cap (+1,48%) e per il FTSE Italia Star (+1,2%). Nella seduta del 7 novembre 2022 il controvalore degli scambi è sceso a 2,17 miliardi di euro, rispetto ai 2,92 miliardi di venerdì.

Il bitcoin ha sfiorato i 21.000 dollari.

Lo spread Btp-Bund è sceso sotto i 215 punti, con il rendimento del Btp decennale che si è riportato oltre il 4,45%.

L’euro è tornato sulla parità nei confronti del dollaro.

 

Telecom Italia TIM ha registrato la migliore performance di giornata al FTSEMib. Il titolo della compagnia telefonica ha messo a segno un balzo del 10,7% a 0,2431 euro.

 

Qualche spunto tra i bancari.

Il Monte dei Paschi di Siena ha guadagnato l'11,7% a 1,81 euro, dopo la pesante correzione subita nelle sedute precedenti.

Molto bene anche IntesaSanpaolo (+3,1% a 2,129 euro). Dopo la diffusione sìdei risultati trimestrali alcune banche d'affari hanno alzato il target price sull'istituto guidato da Carlo Messina.

Chiusura negativa, invece, per UniCredit (-1,86% a 12,8 euro).

 

Al MidCap spicca l'ottima performance di Webuild (+6,15% a 1,45 euro). La società ha comunicato di essersi aggiudicata in consorzio con Salcef un contratto per l'ammodernamento e il raddoppio del Lotto 3 di una linea ferroviaria in Romania, la Caransebes-Timişoara-Arad. L'ammontare complessivo della commessa è pari a 291 milioni di euro.

Molto bene anche Juventus FC (+8,45% a 0,2926 euro).

 

All'Euronext Growth Milan buona performance per Nice Footwear (+3,98% a 11,75 euro). Palladio Holding ha comunicato la propria decisione di promuovere (di concerto con l’azionista Nice Company) un’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria su 1.045.449 azioni della società quotata, rappresentative del 49% del capitale dell’emittente pre-dilution. L’offerente riconoscerà un corrispettivo pari a 12 euro per ogni azione Nice Footwear portata in adesione, pari a un premio del 6,2% rispetto al prezzo di chiusura del titolo nella seduta del 4 novembre 2022 (11,3 euro).

Tutte le ultime su: piazza affari
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.