NAVIGA IL SITO

Giornata decisamente positiva per Milano

In positivo le principali borse del Vecchio Continente, con Milano tra le migliori. A Piazza Affari occhi su Telecom e sul suo Capital Market Day. Bene le banche

di Mauro Introzzi 7 lug 2022 ore 16:56

mercato_29In positivo le principali borse del Vecchio Continente, con Milano tra le migliori. A Piazza Affari occhi su Telecom e sul suo Capital Market Day. Tra i settori in evidenza il comparto bancario e bne gli energetici. In rialzo anche l'apertura di Wall Street.

Alle 17.00 il FTSEMib sale del 3,06% a 21.561 punti ai massimi mentre l'All Share avanza del 2,97% a 23.606 punti. In rialzo anche Mid Cap (+2,43%) e Star (+1,64%).

 

Tra i settori maggiormente in evidenza quello degli energetici. Da segnalare il balzo di Tenaris (+10%), sostenuta da una promozione di Jefferies che ha portato il suo giudizio da "hold" (mantenere) a "buy" (acquistare) e a 20 euro il target price. Bene anche Saipem (+27,63% e sospesa per eccesso di rialzo nel corso della giornata) al nono giorno di aumento di capitale.

 

Ok anche le banche, dove è rimbalzata UniCredit (+6,48%). In un'intervista al Sole24Ore il numero uno del gruppo Andrea Orcel, che ha ha assunto le deleghe per l’intera divisione italiana, ha dichiarato che "l’Italia è il primo mercato dell'istituto e questo è un momento delicato: non possiamo permetterci di non creare le condizioni perché possa sviluppare appieno il suo potenziale".

Tra gli altri bancari ok IntesaSanpaolo (+4,11%), BPER Banca (+5,04%) e BancoBPM (+6,64%).

 

A Milano occhi anche su Telecom Italia TIM (+1,14%) nel giorno del suo Capital Market Day. Nel frattempo ll colosso telefonico ha definito il perimetro della potenziale separazione tra i vari asset per "superare il modello verticalmente integrato". Il piano prevede la possibilità di separare gli asset infrastrutturali di rete fissa (NetCo) dai servizi (ServiceCo con TIM Consumer, TIM Enterprise e TIM Brasil) e illustra per ciascuna entità il contesto di mercato, i perimetri di attività e le attività strategiche, nonché le modalità in cui le stesse potranno competere nei rispettivi mercati di riferimento in modo da generare più valore.

Tutte le ultime su: piazza affari
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.