NAVIGA IL SITO

Piazza Affari positiva: FTSEMib +0,6%

Male Telecom Italia TIM, che ha lasciato sul terreno oltre il 5%. Senza direzione i titoli bancari: in rialzo UniCredit; segno meno, invece, per il BancoBPM.

di Edoardo Fagnani 30 nov 2022 ore 17:44

mercato-andamentoI maggiori indici di Borsa Italiana e le principali piazze finanziarie europee hanno terminato la seduta in territorio positivo. Commentando i dati preliminari sull'inflazione in Italia e in Europa a novembre Federico Vetrella - Market Strategist di IG Italia - ritiene che i risultati aggregati a livello europeo possano mettere ulteriore pressione sul Consiglio Direttivo della BCE in modo che questo possa deliberare un aumento da 50 punti base nella sua prossima riunione prevista per il 15 dicembre rispetto a quello da 75 punti atteso dal mercato. "Se questo avvenisse i mercati potrebbero esultare con grossi acquisti sull’azionario soprattutto europeo", ha ipotizzato lo strategist.

Il FTSEMib ha guadagnato lo 0,59% a 24.610 punti, dopo aver oscillato tra un minimo di 24.475 punti e un massimo di 24.685 punti. Il FTSE Italia All Share ha messo a segno un progresso dello 0,58%. Segno più anche per il FTSE Italia Mid Cap (+0,61%) e per il FTSE Italia Star (+0,22%). Nella seduta odierna il controvalore degli scambi è balzaro a 3,06 miliardi di euro, rispetto agli 1,72 miliardi di martedì.

Il bitcoin si è avvicinato ai 17.000 dollari (poco meno di 16.500 euro).

Lo spread Btp-Bund si è allargato oltre i 190 punti, con il rendimento del Btp decennale che ha superato il 3,85%.

L’euro è scivolato sotto gli 1,035 dollari.

 

Telecom Italia TIM ha registrato la peggiore performance di giornata al FTSEMib. Il titolo ha lasciato sul terreno il 5,24% a 0,2062 euro. Il sottosegretario alla presidenza del consiglio, Alessio Butti, ha smentito la possibilità che Cassa Depositi e Prestiti possa procedere con un’OPA totalitaria sulla compagnia telefonica.

 

Senza direzione i titoli del settore bancario.

Performance positiva per UniCredit (+0,49% a 13,024 euro). L'agenzia FItch ha confermato il rating "BBB" sulla solidità patrimoniale dell'istituto guidato da Andrea Orcel.

Segno meno, invece, per il BancoBPM (-0,03% a 3,312 euro). Nell’ambito del processo competitivo avviato negli scorsi mesi dalla banca per valutare eventuali opzioni di partnership nel settore Danni/Protezione, il consiglio di amministrazione della banca ha deliberato di concedere a Crédit Agricole Assurances un periodo di esclusiva.

 

Chiusura positiva per Stellantis (+1,24% a 14,892 euro). Il colosso automobilistico ha comunicato di aver firmato un accordo con Banco Santander (Brasil) con l’obiettivo di riorganizzare la partnership per il finanziamento del settore automobilistico in Brasile.

 

In ripresa le società del lusso, guidate da Moncler (+2,19%).

Performance migliori per Brunello Cucinelli (+2,69%) e Salvatore Ferragamo (+4,36%).

 

Tra le società a minore capitalizzazione spicca il rialzo di PLC (+6,76% a 1,5 euro). La società ha comunicato di essersi aggiudicata due nuove commesse nel Sud Italia.

Tutte le ultime su: piazza affari
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.