NAVIGA IL SITO

Indici positivi a Piazza Affari: FTSEMib +0,7%

La giornata è stata priva di indicazioni da Wall Street, rimasta chiusa in occasione del Memorial Day. Seduta brillante per Telecom Italia TIM. Ancora vendite su Generali

di Edoardo Fagnani 30 mag 2022 ore 17:44

mercato-andamentoI maggiori indici di Borsa Italiana e le principali piazze finanziarie europee hanno chiuso la prima seduta della settimana in territorio positivo; la giornata è stata priva di indicazioni da Wall Street, rimasta chiusa in occasione del Memorial Day. Secondo Pierre Veyret – analista tecnico di ActivTrades - alcuni operatori hanno iniziato ad acquistare, attratti da prezzi più bassi e risultati aziendali ancora solidi, portando la maggior parte degli indici azionari europei al di sopra delle resistenze chiave. Tuttavia, l'esperto non esclude che questo entusiasmo possa avere breve durata per i titoli azionari europei dove gli investitori sono rimasti delusi dall'aumento dell'indice dei prezzi al consumo in Spagna. "La BCE è ora sempre più sotto pressione per agire contro l'aumento dei prezzi nella regione e i mercati rimarranno volatili fino alla prossima mossa della presidente Christine Lagarde per tenere sotto controllo l’inflazione", ha ipotizzato Pierre Veyret.

Il FTSEMib ha guadagnato lo 0,7% a 24.809 punti, dopo aver oscillato tra un minimo di 24.675 punti e un massimo di 24.835 punti. Il FTSE Italia All Share ha registrato n progresso dello 0,8%. Performance migliori per il FTSE Italia Mid Cap (+1,62%) e per il FTSE Italia Star (+2,09%). Nella seduta del 30 maggio 2022 il controvalore degli scambi è sceso a 1,62 miliardi di euro, rispetto agli 1,89 miliardi di venerdì.

Alle 17.30 il bitcoin si era riportato oltre i 30.500 dollari (poco meno di 28.500 euro).

Lo spread Btp-Bund è sceso sotto i 195 punti.

L’euro si è consolidato oltre gli 1,075 dollari.

 

Telecom Italia TIM ha guadagnato il 3,14% a 0,2892 euro. Il gruppo telefonico ha comunicato che CDP Equity (società interamente partecipata da Cassa Depositi e Prestiti), Teemco Bidco (società lussemburghese controllata da uno o più fondi gestiti da Kohlberg Kravis Roberts), Macquarie Asset Management, Open Fiber e la stessa  Telecom Italia TIM hanno sottoscritto un protocollo di intesa non vincolante (Memorandum of Understanding) relativo al progetto di integrazione tra le reti di TIM e Open Fiber.

 

In generale rialzo i titoli del settore bancario.

Segno più per IntesaSanpaolo (+0,61% a 2,0595 euro) e per UniCredit (+0,91% a 10,916 euro). Gli analisti di Goldman Sachs hanno ripreso la copertura sui dui colossi bancari con l'indicazione di acquisto delle azioni, sulla base di un target price fissato rispettivamente a 3,25 euro e 18,5 euro.

 

Stellantis ha guadagnato l'1,83% a 14 euro. Il colosso automobilistico ha comunicato di aver ampliato la partnership esistente con Toyota Motor Europe, attraverso un accordo per la produzione di un nuovo veicolo commerciale di grandi dimensioni che disporrà anche di una versione elettrica a batteria.

 

In progresso Saipem (+2,03% a 5,73 euro). La società di ingegneristica ha comunicato di aver sottoscritto con Havfram Holding e HVAS Invest Kappa un accordo non vincolante per valutare una potenziale cooperazione nel settore dello sviluppo e della costruzione di parchi eolici offshore.

 

Al FTSEMib spiccano le performance di Interpump (+4,47%) e Moncler (+4,18%).

 

E' proseguito il trend negativo di Generali (-0,23% a 17,04 euro), dopo il calo subito nella seduta di venerdì 27 maggio.

 

Ancora vendite sulle utilities. Enel ha subito una flessione dello 0,39%.

 

All'Euronext Growth Milan variazioni importanti per Casta Diva Group (+12,5%) e Fenix Entertainment (-9,23%), dopo la diffusione dei risultati di bilancio del 2021

Tutte le ultime su: piazza affari
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.