NAVIGA IL SITO

Rally delle banche: Piazza Affari la migliore in Europa

Il FTSEMib ha guadagnato oltre il 2%. La Commissione Europea ha deciso di accantonare la possibilità di aprire contro l’Italia una procedura di infrazione

di Edoardo Fagnani 3 lug 2019 ore 17:49

Chiusura positiva per Piazza Affari e per le principali borse europee: Borsa Italiana è stata la migliore del Vecchio Continente, in scia al rally dei titoli del settore bancario dopo che la Commissione Europea ha deciso di accantonare la possibilità di aprire contro l’Italia una procedura di infrazione per deficit eccessivo. In forte calo anche lo spread tra Btp e bund che è sceso sotto i 200 punti. Intanto, martedì sono arrivate importanti nomine a livello europeo: in particolare, a succedere a Mario Draghi alla BCE sarà Christine Lagarde, direttore generale del Fondo Monetario Internazionale. Gli analisti di IntesaSanpaolo hanno evidenziato che Lagarde non ha esperienza di politica monetaria, e la sua nomina aumenterà la componente politica nel comitato esecutivo della banca centrale. "Anche se Christine Lagarde potrebbe mettere in atto delle modifiche marginali, ci aspettiamo che prosegua la politica super-accommodante intrapresa dalla BCE", ha segnalato Dave Lafferty, Chief Market Strategist di Natixis Investment Managers.

mercato-sale_1Il FTSEMib ha terminato la giornata con un progresso del 2,4% a 21.905 punti, dopo aver oscillato tra un minimo di 21.403 punti e un massimo di 21.912 punti. Il FTSE Italia All Share è salito del 2,25%. Segno più anche per il FTSE Italia Mid Cap (+1,31%) e per il FTSE Italia Star (+0,95%). Nella seduta odierna il controvalore degli scambi è salito a 2,85 miliardi di euro, rispetto agli 1,91 miliardi di martedì; sono passate di mano 784.463.416 azioni (480.348.525 nella seduta di martedì). Su 404 titoli trattati, 271 hanno registrato una performance positiva, mentre i rialzi sono stati 110; invariate le restanti 23 azioni.

L’euro si è confermato sotto gli 1,13 dollari, mentre il bitcoin è rimbalzato a 11.500 dollari (oltre10mila euro).

 

CONSULTA le quotazioni dei titoli del SOLMib40

 

La contrazione dello spread ha riportato gli acquisti sui bancari.

IntesaSanpaolo è balzata del 5,08% a 1,9808 euro. Dalle comunicazioni periodiche diffuse dalla Consob si apprende che il 25 giugno BlackRock è diventato il secondo maggiore azionista dell’istituto con una quota del 5,005% del capitale; la partecipazione è detenuta in gestione non discrezionale del risparmio.

Performance migliori per il BancoBPM (+6,56% a 1,884 euro) e per UBI Banca (+6,78% a 2,473 euro).

In forte rialzo anche UniCredit (+5,57% a 11,138 euro).

 

Il calo del rendimento dei Btp (il saggio del titolo con scadenza a 10 anni è sceso all'1,6%) ha fatto confluire ulteriori acquisti sulle utility.

Anche oggi spicca il rialzo di Terna (+1,84% a 5,87 euro).

Enel ha messo a segno un rialzo del 2,36% a 6,408 euro. Gli analisti di HSBC hanno incrementato da 5,1 euro a 6,3 euro il target price sul colosso elettrico, confermando l’indicazione di mantenere le azioni in portafoglio.

 

Saipem ha perso lo 0,62% a 4,33 euro. Gli analisti di Morgan Stanley hanno tagliato da 7 euro a 6 euro il prezzo obiettivo sulla società di ingegneristica, in seguito alla revisione dei parametri di valutazione del settore di riferimento; tuttavia, gli esperti hanno confermato il giudizio “Overweight” (sovrappesare).

 

Fiat Chrysler Automobiles è salita del 2,81% a 12,648 euro. Gli analisti hanno apprezzato i dati sulle immatricolazioni del gruppo negli Stati Uniti relativi al mese di giugno. Gli esperti hanno evidenziato che il dato sulle vendite dello scorso mese è stato il migliore degli ultimi 14 anni (con riferimento solo ai risultati di giugno).

 

Unipol ha guadagnato l’1,49% a 4,44 euro. Il Sole24Ore ha intervistato Carlo Cimbri, amministratore delegato della compagnia assicurativa. Il manager ha annunciato che al 30 giugno, come previsto dall’autorizzazione della Bce, Unipol è arrivata a possedere il 19,9% del capitale di BPER Banca. Del possibile interesse di BPER su Banca Carige, il manager ha detto che allo stato attuale non ci sarebbero le condizioni per fare un’operazione. In generale nel futuro della banca ligure dev’esserci una soluzione industriale all’interno di un gruppo bancario.

 

Salini Impregilo ha registrato un rialzo del 3,89% a 1,871 euro. Il Corriere della Sera ha scritto che tra una decina di giorni “potrebbe prendere corpo Progetto Italia, il maxi-polo delle costruzioni attorno alla società. Oltre ad Astaldi (+2,96% a 0,749 euro) in concordato, avrebbero manifestato il loro interesse e dovranno deliberare l’ingresso per incorporazione nel nuovo veicolo anche i costruttori Pizzarotti e Rizzani de Eccher e alcune attività di Condotte in amministrazione straordinaria. Il quotidiano ha evidenziato che Salini Impregilo avrà il supporto di Cassa Depositi e Prestiti, che metterà sul tavolo - in veste di azionista - quasi 300 milioni di euro.

Tutte le ultime su: piazza affari
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.