NAVIGA IL SITO

Piazza Affari, chiusura in rosso frazionale per il FTSEMib

Qualche presa di beneficio a Piazza Affari, con il principale indice - il FTSEMib - che ha comunque registrato un minimo ribasso. Riflettori puntati sui bancari: BPER Banca, Carige e Sondrio

di Mauro Introzzi 29 dic 2021 ore 17:54

piazza-affari-milanoPrese di beneficio a Piazza Affari, con il principale paniere del mercato italiano che ha comunque registrato un minimo ribasso. Riflettori puntati sui bancari: BPER Banca, Banca Carige e Popolare di Sondrio.

Il FTSEMib ha registrato un calo dello 0,37% a 27.344 punti, dopo aver oscillato tra un minimo di 27.260 punti e un massimo di 27.467 punti. Anche il FTSE Italia All Share ha perso lo 0,38%. Segno positivo, invece, per il FTSE Italia Mid Cap (+0,16%) e per il FTSE Italia Star (+0,1%). Nella seduta del 29 dicembre 2021 il controvalore degli scambi è sceso a 1,32 miliardi di euro, rispetto agli 1,53 miliardi di ieri; sono passate di mano 341.870.420 azioni (383.282.878 nella seduta precedente).

Alle 17.30 il bitcoin era sotto i 48.000 dollari (poco più di 42.000 euro).

Lo spread Btp-Bund si è confermato poco sotto i 135 punti.

L’euro si è mantenuto oltre gli 1,13 dollari.

 

Giornata in positivo per BPER Banca (+0,77%). L’agenzia di rating Moody’s ha migliorato da "stabile" a "positivo" l’outlook del rating a lungo termine sui depositi ("Baa3") e del rating a lungo termine su debito senior unsecured ("Ba3"), nonché del rating emittente ("Ba3") dell'istituto. Moody’s ha inoltre confermato tutti i rating della Banca incluso il Baseline Credit Assessment (BCA) a "ba2". Secondo quanto riporta la nota della società il miglioramento dell’outlook "riflette le aspettative di Moody’s che la banca continui nel suo processo di miglioramento della qualità del credito, mantenendo buoni livelli di capitale e di redditività nei prossimi 12-18 mesi". L’agenzia di rating evidenzia, inoltre, che "l’acquisizione del gruppo Banca Carige (invariata), qualora fosse finalizzata, contribuirebbe a rafforzare il posizionamento competitivo di BPER Banca con opportunità di generazione di sinergie ed economie di scala". La stessa Moody's ha posto il giudizio sul merito di credito di Banca Carige in review per un miglioramento e ha chiarito anche che, nel caso l’acquisizione di BPER Banca non si finalizzasse, i rating dell'istituto ligure resterebbero invariati.

In salita dell'1,5% la Popolare di Sondrio. L’assemblea dei soci dell'istituto lombardo ha deliberato, in sede straordinaria, la trasformazione della banca da società cooperativa per azioni in società per azioni, con conseguente adozione del nuovo statuto sociale. I voti favorevoli sono stati 2.517, i contrari 38, gli astenuti 39 e i non computati 16

 

Pochi, e di minima entità, gli altri segni positivi dai maggiori titoli dei comparti più difensivi come Terna (+0,25%), Italgas (+0,53%) o Inwit (+0,86%). Bene anche Campari (+0,63%), Moncler (+0,53%) e Amplifon (+0,66%).

 

In calo dello 0,28% Telecom Italia. Secondo quanto riporta La Repubblica il fondo inglese di private equity Cvc Capital partner potrebbe studiare il dossier della compagnia telefonica.

 

Esordio con il botto per Finanza.tech al Mercato Euronext Growth Milan. Il titolo della società fintech ha chiuso la sua prima giornata di contrattazioni con un balzo del 50% a 1,8 euro.

Tutte le ultime su: piazza affari
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.