NAVIGA IL SITO

Rally del FTSEMib, che chiude sui massimi di giornata

Andamento generalmente positivo per i titoli del settore bancario: spiccano le performance di UniCredit e Mediobanca. Saipem tra i migliori. In rosso Atlantia

di Edoardo Fagnani 28 set 2020 ore 17:47

piazza-affari-verdeI maggiori indici di Borsa Italiana e le principali piazze finanziarie europee hanno iniziato la settimana con rialzi nell'ordine del 2-3%. Secondo Michael Blümke - portfolio manager del fondo Ethna-Aktiv d Ethenea - nelle prossime settimane sarà importante essere preparati alla fase critica della campagna elettorale negli Stati Uniti, con la maggiore volatilità che ne deriverà. "Pertanto, è opportuno adeguare i portafogli in modo leggermente anticiclico, così che eventuali battute d'arresto temporanee nei mercati possano essere utilizzate per acquisizioni piuttosto che per disinvestimenti", ha suggerito l'esperto.

Il FTSEMib ha registrato un progresso del 2,47% a 19.160 punti, dopo aver oscillato tra un minimo di 18.903 punti e un massimo di 19.173 punti. Il FTSE Italia All Share ha guadagnato il 2,31%. Performance positive anche per il FTSE Italia Mid Cap (+1,53%) e per il FTSE Italia Star (+1,78%). Nella seduta del 28 settembre 2020 il controvalore degli scambi è salito a 1,78 miliardi di euro, rispetto agli 1,7 miliardi di venerdì; sono passate di mano 706.659.063 azioni (675.203.442 nella seduta di venerdì). Su 411 titoli trattati, 312 hanno registrato una performance positiva, mentre i ribassi sono stati 84; invariate le restanti 15 azioni.

L’euro si è riportato a 1,165 dollari, mentre il bitcoin ha sfiorato gli 11.000 dollari (oltre 9.000 euro).

Lo spread Btp-Bund è tornato a 140 punti.

 

Andamento brillante per i titoli del settore bancario.

In evidenza UniCredit (+5,45% a 7,107 euro), dopo la pesante correzione subita la scorsa settimana. Tra il 21 e il 25 settembre il titolo dell’istituto guidato da Jean-Pierre Mustier aveva lasciato sul terreno il 10,9%.

Molto bene anche Mediobanca (+4,01%).

La Popolare di Sondrio ha messo a segno un rialzo del 3,95% a 1,79 euro. L’istituto ha comunicato che l'agenzia Fitch Ratings ha confermato i rating attribuiti alla banca, rimuovendo i Rating Watch Negative attribuiti il 24 marzo 2020 che implicavano l’accresciuta probabilità nel breve termine di un abbassamento dei giudizi. A seguito di questa decisione, il rating a lungo termine sulla solidità finanziaria dell'istituto è stato confermato a "BB+", con outlook negativo.

 

Saipem (+6,09% a 1,445 euro) ha registrato una delle migliori performance di giornata al FTSEMib. Nel corso di un’intervista pubblicata su Affari & Finanza, l’inserto economico del quotidiano La Repubblica, il numero uno dell’azienda, Stefano Cao, ha puntualizzato che negli ultimi anni la società ha modificato il proprio business guardando maggiormente alle energie rinnovabili con commesse legate al petrolio solo del 27% rispetto a un portafoglio diversificato con operazioni in gas rinnovabili e trasporti.

 

Atlantia ha perso l'1,15%. Secondo quanto scritto su Il Sole24Ore di sabato il gruppo Toto avrebbe presentato un’offerta preliminare per rilevare l’88% di Autostrade per l’Italia detenuto dalla holding delle infrastrutture.

 

Generali ha guadagnato il 3,94%. Dalle comunicazioni diffuse il 28 settembre 2020 dalla Consob si apprende che dal 23 settembre Norges Bank è accreditata dell'1,022% del capitale della compagnia assicurativa.

 

Al MidCap si segnala la flessione di WeBuild (-5,52% a 0,993 euro). Gli operatori collegano il calo del titolo al lodo arbitrale emesso dall’International Chamber of Commerce verso il consorzio dei costruttori Gupc (partecipato da Impregilo) nell’ambito del contenzioso relativo alla costruzione ed alla consegna del nuovo canale di Panama.

Tutte le ultime su: piazza affari
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »