NAVIGA IL SITO

Piazza Affari, la settimana inizia con un rialzo. Bene le banche

Partenza di settimana in positivo per Piazza Affari e per le borse del Vecchio Continente. A Milano son saliti i titoli del comparto bancario. Molto bene anche Telecom Italia TIM

di Mauro Introzzi 28 ago 2023 ore 17:40

milano-positivaLa settimana borsistica delle piazze europee parte con il segno positivo, con progressi nell'ordine superiori al punto percentuale. A Milano hanno trainato il gruppo dei titoli a maggior capitalizzazione le azioni del comparto bancario. Bene anche industriali e Telecom Italia TIM.

Il FTSEMib ha messo a segno un rialzo dell'1,19% a 28.545 punti, dopo aver oscillato tra un minimo di 28.385 punti e un massimo di 28.630 punti. Il FTSE Italia All Share ha registrato un progresso dell'1,2%%. Segno più anche per il FTSE Italia Mid Cap (+1,36%) e il FTSE Italia Star (+1,39%). Nella seduta del 28 agosto 2023 il controvalore degli scambi è sceso a 1,14 miliardi di euro, rispetto agli 1,48 miliardi di giovedì.

Alle 17.30 il bitcoin era salito sopra i 26.000 dollari (poco più di 24.000 euro).

Lo spread Btp-Bund si è confermato oltre i 165 punti, con il rendimento del Btp decennale di circa il 4,3%.

L’euro è rimasto sopra gli 1,08 dollari.

 

 

A Piazza Affari bene i bancari. Secondo indiscrezioni si starebbe palesando, a livello politico, l'ipotesi di escludere dalla tassa sugli extra profitti recentemente varata i rendimenti dei titoli di Stato con un relativo beneficio sui conti economici degli istituti. IntesaSanpaolo è salita dell1,12%, UniCredit dell'1,93%. Oltre i due punti percentuali i progressi di Bper Banca (+2,25) mentre BancoBPM e Banca MPS sono cresciute rispettivamente dell'1,45% e dell'1,28%.

 

Tra i singoli titoli bene anche Telecom Italia TIM (+3,35%). Secondo la stampa porebbe arrivare oggi il DPCM per rendere operativo il memorandum d'intesa finalizzato le scorse settimane tra il Tesoro e il fondo americano KKR per il passaggio a quest'ultimo di una quota fino al 20% della società della rete fissa NetCo.

 

Da segnalare anche il +3,38% di Prysmian.

Tutte le ultime su: piazza affari
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.