NAVIGA IL SITO

Piazza Affari in rosso, la peggiore in Europa

Indici in ribasso a Piazza Affari, la peggiore borsa d'Europa, dopo un tentativo di risalita dai minimi di giornata. Si è fermato con una brusca frenata il rally della Juventus

di Edoardo Fagnani 28 ago 2018 ore 17:41

Giornata in ribasso per i principali indici di Piazza Affari, mentre le maggiori borse europee - e Wall Street in apertura - hanno registrato progressi minimi. Piazza Affari ha fallito nel corso del pomeriggio il tentativo di risalire dai minimi di giornata. Ed è stata la peggiore nel Vecchio Continente.

In generale - sui mercati esteri - l'intonazione è positiva in scia all'accordo tra Stati Uniti e Messico sulla ridefinizione del Nafta, il North American Free Trade Agreement (ossia l'insieme degli accordi commerciali tra i paesi del Nord America).

Oggi ha preso il via la tre giorni di aste di titoli di stato italiani; in mattinata il Tesoro ha collocato il CTZ: il rendimento del titolo è balzato all’1,277%.

Il FTSEMib ha perso lo 0,85% a 20.620 punti, dopo aver oscillato tra un minimo di 20.550 punti e un massimo di 20.844 punti. Il FTSE Italia All Share ha registrato un calo dello 0,71%. Segno meno anche per il FTSE Italia Mid Cap (-0,86%) e il FTSE Italia Star (-0,69%). Nella seduta odierna il controvalore degli scambi è salito a 1,89 miliardi di euro, rispetto agli 1,16 miliardi di ieri; oggi sono passate di mano 671.348.747 azioni (474.212.589 nella seduta di ieri). Su 378 titoli trattati, 224 hanno registrato una performance negativa, mentre i rialzi sono stati 117; invariate le restanti 37 azioni.

L’euro ha toccato gli 1,17 dollari, mentre il bitcoin ha sfiorato i 7.000 (quasi 6.000 euro).

 

CONSULTA le quotazioni dei titoli del SOLMib40

 

mercato-scende_1In generale calo i bancari. Unicredit ha registrato una flessione del 2,61%, mentre MPS è arretrata del 2,71%. In rosso anche IntesaSanpaolo, che ha perso l'1,09%.

Banca Carige è rimasta invariata. MF ha intervistato Raffaele Mincione, all’indomani della presentazione delle liste per l’assemblea di Banca Carige prevista per il prossimo giovedì 20 settembre. Secondo l’imprenditore una politica stand alone non faciliterà la crescita di una banca nell’attuale contesto di mercato e con il fintech che incombe. Mincione cita così un paio di partner ideali per Banca Carige, come BancoBPM (-2,24%) e UBI Banca. Ma “potrebbero aver senso” anche BPER Banca (-1,61%) e Credem (-3,8%). Con riferimento all'intervista a Raffaele Mincione pubblicata su MF, UBI Banca (-2,95%) ha precisato che è assolutamente destituita di fondamento qualsiasi ipotesi aggregativa con Banca Carige.

 

In rosso Atlantia, dopo la forte volatilità registrata nelle ultime sedute. Il titolo della concessionaria autostradale è uno dei titoli peggiori del FTSEMib e ha registrato un ribasso del 3,15%.

 

Pirelli ha guadagnato l'1,06%. Gli analisti di Jp Morgan hanno alzato da 8,3 euro a 8,8 euro il prezzo obiettivo sulla società. Gli esperti hanno confermato il giudizio “overweight” (sovrappesare).

 

Snam in calo dello 0,71%. Il gruppo ha sottoscritto con State Grid International Development (SGID), controllata al 100% da State Grid Corporation of China, un accordo preliminare per valutare una serie di possibili opportunità di collaborazione in Cina e a livello internazionale, in particolare in relazione agli utilizzi delle nuove tecnologie per ridurre le emissioni di CO2. L’accordo prevede anche di valutare possibili collaborazioni in altri due paesi nei quali opera SGID, Australia e Portogallo, nell’ambito della manutenzione e ottimizzazione delle reti di trasporto e dei siti di stoccaggio del gas naturale.

 

Male la Juventus, dopo il forte rialzo messo a segno nelle ultime due sedute. Il titolo della società bianconera ha perso l'8,98%. Elevatissimi i volumi sul titolo: alle 17.35 erano passate di mano oltre 55 milioni di azioni.

 

In calo dello 0,47% MolMed. L'Agenzia europea per i medicinali ai farmaci (EMA) ha dato il via libera alla cura di alcuni tipi di tumore basati sulla terapia CAR-T (modifica genetica delle cellule T).

Tutte le ultime su: piazza affari
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.