NAVIGA IL SITO

Chiusura (di poco) negativa per il FTSEMib. Tonfo di UBI Banca

Il titolo dell'istituto è stato anche sospeso per eccesso di ribasso. Da segnalare il forte rialzo di Atlantia. Vendite su Juventus, nonostante la vittoria dello scudetto

di Edoardo Fagnani 27 lug 2020 ore 17:43

mercato-neutroI maggiori indici di Borsa Italiana e le principali piazze finanziarie europee hanno iniziato la settimana con variazioni frazionali, dopo la correzione subita la scorsa ottava. Fabiana Fedeli - Global Head of Fundamental Equities di Robeco - ha segnalato che, nel caso in cui non vengano imposti nuovi lockdown e finché le banche centrali e i piani di spesa fiscale continueranno a sostenere i mercati, è probabile che l'azionario venga ulteriormente avvantaggiato. Tuttavia, l'esperta ritiene improbabile che ci siano altri consistenti rialzi, specialmente negli Stati Uniti. "Ci sembra piuttosto giunta l’ora di una frenata, forse addirittura di qualche presa di profitto", ha avvertito Fabiana Fedeli.

Il FTSEMib ha registrato un frazionale calo dello 0,28% a 20.020 punti, dopo aver oscillato tra i 19.914 punti e i 20.163 punti. Il FTSE Italia All Share ha subito una flessione dello 0,34%. In rosso anche il FTSE Italia Mid Cap (-0,94%), mentre il FTSE Italia Star ha terminato la seduta con un rialzo (+0,3%). Nella seduta del 27 luglio 2020 il controvalore degli scambi è sceso a 1,45 miliardi di euro, rispetto agli 1,93 miliardi di venerdì; sono passate di mano 518.746.979 azioni (556.045.414 nella seduta di venerdì). Su 405 titoli trattati, 232 hanno registrato una performance negativa, mentre i rialzi sono stati 139; invariate le restanti 34 azioni.

L’euro ha superato gli 1,175 dollari, per la prima volta da settembre 2018. "Tra gli investitori cresce un senso di anticipazione che la Fed potrebbe adottare una politica monetaria ancora più accomodante", ha segnalato Ricardo Evangelista – Analista Senior di ActivTrades. Lo spread Btp-Bund si è attestatoa 148 punti.

 

In ribasso i titoli del settore bancario.

IntesaSanpaolo perso lo 0,77% a 1,8014 euro. Borsa Italiana ha comunicato che, nell’ambito dell’offerta pubblica di scambio volontaria totalitaria avente ad oggetto massime 1.144.285.146 azioni ordinarie di UBI Banca (-8,82% a 3,308 euro, dopo uno stop per eccesso di ribasso) al momento sono state portate in adesione 373.652.128 azioni, pari al 32,662% del capitale di UBI Banca. Il Sole24Ore nel week-end ha segnalato che la percentuale è ancora lontana dalla soglia del 66,6% necessaria per la fusione dei due istituti e del 50% più uno per la validità dell'operazione. Ma secondo la testata, gli ultimi giorni sarebbero fondamentali per le adesioni degli istituzionali che abitualmente si muovono all'ultimo. L’offerta termina, infatti, il 28 luglio.

In forte ribasso anche il BancoBPM (-3,79%).

 

Da segnalare il rally di Atlantia (+4,83%). Secondo quanto riportato dalla stampa potrebbero essere modificato il piano attraverso cui la Cassa Depositi e Prestiti entrerà nel capitale di Autostrade per l’Italia. Inoltre, secondo quanto riportato dall’agenzia Reuters, il colosso statunitense Blackock e QIA (fondo sovrano del Qatar) avrebbero manifestato interesse per un investimento nella concessionaria autostradale controllata da Atlantia in partnership con la stessa CdP.

 

DiaSorin ha recuperato il 4,98%. La società di diagnostica ha comunicato la decisione di sospendere tutte le nuove attività di sperimentazione clinica con enti pubblici italiani sino a quando non saranno ristabilite le necessarie condizioni di certezza giuridica in materia.

 

Juventus FC ha subito una flessione del 5,73%. Battendo per 2 a 0 la Sampdoria, il club bianconero ha vinto il campionato di Serie A e ha conquistato il nono scudetto consecutivo.

 

Techedge ha registrato un balzo dell'8,62% a 5,42 euro. OEP 14 Coöperatief U.A. ha comunicato la decisione di promuovere un'offerta pubblica di acquisto volontaria, tramite una Newco controllata da OEP Coop (detenuto per circa il 99,99% dal fondo One Equity Partner VI), sulla totalità delle azioni ordinarie della società. Il corrispettivo pagato per ciascuna azione portata in adesione sarà pari a 5,4 euro. Il prezzo offerto incorpora un premio del 7,5% rispetto al prezzo di chiusura di Techedge nella seduta di venerdì 24 luglio (5,02 euro).

Tutte le ultime su: piazza affari
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »