NAVIGA IL SITO

Il FTSEMib riesce a salire: brillano le banche

Spiccano i rialzi messi a segno da UniCredit e UBI Banca. Chiusura positiva per Telecom Italia, nel giorno del CdA. È proseguito il trend positivo di Officina Stellare all’AIM Italia

di Edoardo Fagnani 27 giu 2019 ore 17:46

Piazza Affari e le principali borse europee hanno registrato variazioni frazionali nella seduta del 27 giugno 2019, alla vigilia dell'avvio della riunione dei G20 a Osaka, in Giappone (G20, perché è importante per i mercati azionari?). Secondo Stefano Castoldi - Direzione Investimenti Amundi SGR - i mercati rimarranno volatili e saranno influenzati da qualsiasi notizia che proverrà da vertice dei G20 in programma a Osaka il 28 e il 29 giugno. "I mercati azionari sono ancora più ottimisti di quelli obbligazionari, ma i rischi sono asimmetrici", ha precisato l'esperto. Intanto, oggi è terminata la tre giorni di aste di titoli di stato italiani; in mattinata il Tesoro ha collocato due Btp con scadenza a 5 e 10 anni per un ammontare di 5 miliardi di euro: il rendimento del decennale è sceso sotto il 2,1%.

mercato-positivo_2Il FTSEMib ha registrato un frazionale rialzo dello 0,26% a 21.111 punti, dopo aver oscillato tra un minimo di 20.997 punti e un massimo di 21.202 punti. Il FTSE Italia All Share ha guadagnato lo 0,25%. Segno più anche per il FTSE Italia Mid Cap (+0,16%), mentre il FTSE Italia Star è rimasto invariato. Nella seduta odierna il controvalore degli scambi è sceso a 1,7 miliardi di euro, rispetto agli 1,83 miliardi di mercoledì; sono passate di mano 489.661.250 azioni (541.630.397 nella seduta di mercoledì). Su 400 titoli trattati, 181 hanno registrato una performance positiva, mentre i ribassi sono stati 172; invariate le restanti 47 azioni.

L’euro ha oscillato tra gli 1,135 e gli 1,14 dollari, mentre il bitcoin è sceso sotto i 12.000 dollari (poco più di 10.000 euro).

Lo spread tra Btp e bund si è confermato a 245 punti.

 

CONSULTA le quotazioni dei titoli del SOLMib40

 

Sono proseguiti gli acquisti sui bancari.

UniCredit ha guadagnato oltre due punti percentuali (+2,07% a 10,75 euro).

Performance migliore per UBI Banca (+3,9% a 2,4 euro).

 

Telecom Italia ha recuperato lo 0,93% a 0,4797 euro. Si è riunito il consiglio di amministrazione della compagnia telefonica: secondo alcune indiscrezioni l’ex amministratore delegato, Amos Genish, si sarebbe dimesso dal CdA.

 

Moncler ha messo a segno un rialzo del 2,2% a 37,14 euro. Gli analisti di Kepler Cheuvreux hanno alzato da 37 euro a 42 euro il target price sul gruppo dei piumini; gli esperti hanno confermato l’indicazione di mantenere le azioni in portafoglio.

 

Brembo ha terminato la giornata con un minimo ribasso dello 0,15% a 9,985 euro. Il Sole24Ore ha intervistato Matteo Tiraboschi, vicepresidente esecutivo della società bergamasca. Il gruppo della componentistica starebbe studiando un significativo salto dimensionale, e per farlo "è pronta a impegnarsi in maniera significativa per un’acquisizione di grossa taglia". Brembo starebbe guardando ad aziende europee o statunitensi, ma non esclude a priori la Cina.

 

È proseguito il trend positivo di Officina Stellare all’AIM Italia, dopo aver terminato la seduta di mercoledì con un balzo del 54,3%. Il titolo della matricola ha messo a segno un progresso del 10,4% a 10,22 euro. Borsa Italiana ha comunicato che dal 27 giugno 2019 e fino a successiva comunicazione sulle azioni ordinarie Officina Stellare non sarà consentita l'immissione di ordini senza limite di prezzo (ordini al meglio).

Tutte le ultime su: piazza affari
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide Lavoro

Unisalute: cos'è e come funziona

Unisalute è una società assicurativa specializzata nella sanità. Fa parte del gruppo Unipol e gestisce numerosi fondi di assistenza sanitaria integrativa e casse professionali

da

ABCRisparmio

Come si effettua il riscatto della laurea

Come si effettua il riscatto della laurea

Il riscatto della laurea consente di considerare validi per la pensione gli anni trascorsi all’università, come se si fosse lavorato anziché studiato Continua »