Giornata positiva per Piazza Affari e Europa
Seduta in progresso per le principali borse del Vecchio Continente e per Piazza Affari. Sul mercato milanese bene gli energetici
di Mauro Introzzi 27 ago 2024 ore 16:48Seduta in positivo progresso per le principali borse del Vecchio Continente e per Piazza Affari. Sul mercato milanese bene gli energetici.
Alle ore 16.45 il FTSEMib sale dello 0,48% a 33.764 punti mentre l'All Share avanza dello 0,45%. Sulla stessa linea, anche se a velocità differenti, anche Mid Cap (+0,12%) e Star (-0,07%).
Tra i principali titoli di Piazza Affari spiccano i progressi degli enegetici, con ERG in rialzo dello 0,92%. Bene anche Enel (+0,8%). Su quest'ultima Goldman Sachs ha alzato il target price a 9,20 euro confermando la raccomandazione d'acquisto ("buy").
In calo Telecom Italia (-1,09%). Secondo quanto riporta la stampa i francesi di Vivendi, primo azionista della compagnia, potrebbero essere disposti a valutare una vendita della propria quita ma solo con la cessione totale della stessa. Nei giorni scorsi si era infatti parlato, sempre sui media nazionali, di una cordata disponibile a rilevare un pacchetto dal colosso transalpino.
Invariata Saras a 1,6 euro. Con riferimento all’offerta pubblica di acquisto obbligatoria promossa da Varas avente a oggetto le azioni ordinarie di Saras, l’offerente ha comunicato di aver superato la soglia del 90,064% del capitale della società di raffinazione quotata al MidCap. Più precisamente, Varas è arrivata a detenere complessivamente 856.511.022 a zioni di Saras, pari al 90,064% del capitale. L'offerente non intende procedere al ripristino di un flottante sufficiente ad assicurare il regolare andamento delle negoziazioni. Pertanto, una volta chiuso il periodo di riapertura dei termini (previsto per il 30 agosto 2024), verranno comunicati i tempi e le modalità di sospensione e revoca dalle negoziazioni delle azioni Saras da Euronext Milan delle azioni (delisting).