NAVIGA IL SITO

Il FTSEMib chiude in forte calo: -1,4%

Telecom Italia TIM ha terminato la giornata in forte rialzo. Molto bene anche Tiscali. Hanno prevalso le vendite sui titoli del settore bancario, con l'eccezione di Mediobanca

di Edoardo Fagnani 27 ago 2020 ore 17:45

milano-negativaI maggiori indici di Borsa Italiana e le principali piazze finanziarie europee hanno chiuso la giornata in territorio negativo, nonostante i nuovi record registrati dai principali indici azionari statunitensi. Ha preso il via l’annuale simposio dei banchieri centrali a Jackson Hole, quest’anno in programma in videoconferenza, in seguito all’emergenza Covid-19. Gli operatori erano in attesa per le indicazioni del numero uno della FED, Jerome Powell: il banchiere ha dichiarato che l’istituto centrale statunitense darà maggiore rilevanza all’andamento dell’occupazione rispetto all’inflazione; inoltre, la FED si proporrà l’obiettivo di raggiungere un target medio di inflazione del 2%.

Il FTSEMib ha lasciato sul terreno l'1,44% a 19.847 punti, il minimo di giornata (massimo di 20.133 punti). Il FTSE Italia All Share ha perso l'1,36%. Segno meno anche per il FTSE Italia Mid Cap (-0,32%) e per il FTSE Italia Star (-0,53%). Nella seduta del 27 agosto 2020 il controvalore degli scambi è salito a 1,69 miliardi di euro, rispetto agli 1,23 miliardi di mercoledì; sono passate di mano 1.313.446.518 azioni (463.042.565 nella seduta di mercoledì). Su 413 titoli trattati, 238 hanno registrato una performance negativa, mentre i rialzi sono stati 139; invariate le restanti 36 azioni.

L’euro è sceso a 1,18 dollari, mentre il bitcoin è tornato sotto gli 11.500 dollari (poco oltre i 9.500 euro).

Lo spread Btp-Bund si è attestato a 148 punti.

 

Telecom Italia TIM ha terminato la giornata in forte rialzo (+3,42%) e ha registrato la migliore performance di giornata al FTSEMib. La compagnia telefonica e Tiscali (+7,27%) hanno comunicato di aver sottoscritto un memorandum of understanding (accordo preliminare) per definire i termini di una partnership strategica avente ad oggetto lo sviluppo del mercato ultra-broadband. L'operazione si concretizzerà attraverso la partecipazione commerciale di Tiscali al progetto di co-investimento FiberCop, il veicolo di nuova costituzione, in cui sono previsti il trasferimento della rete secondaria di TIM, la partecipazione del fondo KKR Infrastructure, e le attività in essere in FlashFiber, la joint-venture tra TIM e Fastweb. Telecom Italia TIM e Tiscali verificheranno successivamente la possibilità di un eventuale ingresso di Tiscali nell’azionariato di FiberCop attraverso il conferimento di apposito ramo d’azienda, secondo modalità da concordarsi.

 

Hanno prevalso le vendite sui titoli del settore bancario.

Ha fatto eccezione Mediobanca che ha guadagnato lo 0,62% a 7,512 euro, in una seduta caratterizzata da forte volatilità: il titolo dell’istituto di Piazzetta Cuccia ha oscillato tra un minimo di 7,388 euro e un massimo di 7,718 euro. La BCE ha ufficializzato il via libera a Delfin, la holding che fa capo a Leonardo Del Vecchio, per salire fino al 19,99% del capitale di Mediobanca.

In forte calo IntesaSanpaolo (-2,11% a 1,8038 euro). Borsa Italiana ha comunicato che nell’ambito dell’obbligo di riacquisto di azioni di UBI Banca (-1,51%) da parte dell’istituto guidato da Carlo Messina, nei primi tre giorni dell’operazione sono state presentate richieste per 1.842.998 azioni, pari all’1,641% dei titoli oggetto delle richieste di vendita.

Performance negativa anche per UniCredit (-1,86%).

 

Al FTSEMib spicca lo scivolone di DiaSorin. Il titolo della società di diagnostica ha perso l'8,65%, dopo uno stop per eccesso di ribasso.

 

Falck Renewables è salita dello 0,09%. L’azienda quotata al segmento STAR ed Eni New Energy, attraverso Novis Renewables (società partecipata rispettivamente al 51% e 49%) hanno siglato un accordo con Building Energy per l'acquisizione di Building Energy Holdings per acquisire la totalità dei progetti, degli asset in sviluppo e delle altre attività di quest’ultima. Il prezzo totale di acquisto è pari a 32,5 milioni di dollari.

Tutte le ultime su: piazza affari
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.