Piazza Affari in lieve rialzo
Ha chiuso in rialzo Piazza Affari, in una giornata che ha visto gli indici migliorare nella seconda parte della giornata. A Milano vendite su Leonardo e Telecom Italia TIM
di Mauro Introzzi 26 giu 2023 ore 17:49Ha chiuso in moderato rialzo Piazza Affari, in una giornata che ha visto gli indici migliorare nella seconda parte della giornata. A Milano vendite su Leonardo e Telecom Italia TIM. In territorio misto le banche
Il FTSEMib ha registrato un progresso dello 0,12% a 27.243 punti, dopo aver oscillato tra un minimo di 26.864 punti e un massimo di 27.318 punti. Il FTSE Italia All Share ha guadagnato un minimo 0,05%. Performance in ribasso, invece, per il FTSE Italia Mid Cap (-0,64%) e per il FTSE Italia Star (-0,93%). Nella seduta del 26 giugno 2023 il controvalore degli scambi è sceso a 1,85 miliardi di euro, rispetto agli 1,99 miliardi di venerdì.
Bitcoin oltre i 30.000 dollari (meno di 28.000 euro).
Lo spread Btp-Bund è rimasto oltre i 165 punti, l’euro oltre gli 1,09 dollari.
Vendite sui Leonardo (-4,68%), il peggior titolo del paniere principale di Piazza Affari. Secondo gli osservatori i mercati starebbero pensando a un cambio di scenario nel conflitto in Ucraina. In difficoltà anche Telecom Italia (-3,49%), sempre alle prese con le ultime novità legate alla valorizzazione della rete.
In territorio misto i bancari. UniCredit ala fine è salita dello 0,72% mentre IntesaSanpaolo ha perso lo 0,13%. In calo più marcato BPER Banca (-1,3%) mentre BancoBPM è rimasta vicina alla parità (-0,2%).
Acquisti su Maire Tecnimont (+3,37%) che ha annunciato che le controllate Tecnimont e Tecnimont Arabia, facenti parte della business uni integrated E&C solutions, si sono aggiudicate due contratti EPC lump-sum turn-key relativi all'espansione petrolchimica della raffineria SATORP (una joint venture composta da Saudi Aramco e TotalEnergies) a Jubail, Arabia Saudita. Il valore complessivo dei contratti è di circa 2 miliardi di dollari. I contratti riguardan l'esecuzione di due package dell'impianto. Lo scopo del lavoro prevede tutti i servizi di ingegneria, la fornitura di apparecchiature e materiali, le attività di costruzione, pre-commissioning e commissioning e avrà una durata di circa 4 anni. I nuovi contratti portano il totale delle acquisizioni di nuovi ordini del gruppo da inizio anno a superare i 2,6 miliardi di euro.