NAVIGA IL SITO

Piazza Affari positiva: FTSEMib +0,6%

Saipem in forte calo: la società ha approvato l’aggiornamento del piano strategico la manovra di rafforzamento patrimoniale. E' proseguito il rally di Telecom Italia

di Edoardo Fagnani 25 mar 2022 ore 17:44

mercato-andamentoI maggiori indici di Borsa Italiana e le principali piazze finanziarie europee hanno registrato variazioni frazionali nell'ultima seduta della settimana. Secondo Hans-Jörg Naumer - director Global Capital Markets & Thematic Research di Allianz Global Investors - da un punto di vista tecnico, dopo il calo delle quotazioni i grandi mercati azionari hanno ritrovato stabilità. "Al contempo, gli indicatori di forza relativa segnalano a una situazione di ipervenduto, nonostante il temporaneo rialzo dei mercati azionari", ha evidenzato lo strategist, secondo cui questo fenomeno potrebbe sostenere il sentiment o persino alimentare un certo ottimismo, soprattutto se vi saranno delle buone notizie.

Il FTSEMib ha registrato un rialzo dello 0,64% a 24.559 punti, dopo aver oscillato tra un minimo di 24.337 punti e un massimo di 24.674 punti; il principale indice di Borsa Italiana ha terminato la settimana con un progresso dell'1,39%. Il FTSE Italia All Share ha recuperato lo 0,66%. Performance positive anche per il FTSE Italia Mid Cap (+0,58%) e per il FTSE Italia Star (+1,14%). Nella seduta del 25 marzo 2022 il controvalore degli scambi è sceso a 2,29 miliardi di euro, rispetto ai 2,36 miliardi di giovedì.

Alle 17.40 il bitcoin si era riportato a 44.500 dollari (poco meno di 40.500 euro).

Lo spread Btp-Bund si è ristretto a 150 punti.

L’euro ha oscillato intorno agli 1,1 dollari.

 

Saipem in forte ribasso (-2,47% a 1,068 euro). La società ha approvato l’aggiornamento del piano strategico per il periodo 2022-2025 e la manovra di rafforzamento della struttura finanziaria e patrimoniale, che prevede un aumento di capitale di 2 miliardi di euro la cui realizzazione è prevista entro fine anno. ENI (+1,13%) e Cassa Depositi e Prestiti hanno assunto l’impegno a sottoscrivere complessivamente circa il 43% dell’aumento di capitale, in proporzione alle partecipazioni rispettivamente detenute nel capitale della società; la restante parte di circa 57% è coperta da un accordo di preunderwriting con primarie banche italiane e internazionali.

 

E' rimasto positivo il trend di Telecom Italia TIM, dopo aver chiuso la seduta precedente con un balzo dell’8,4%. Il titolo della compagnia telefonica ha registrato un progresso dell'1,81% a 0,3323 euro. Secondo quanto scritto su Il Sole24Ore anche il fondo di private equity CVC potrebbe essere interessato ad alcune attività della compagnia telefonica.

 

Da segnalare il rialzo di Generali (+1,86% a 19,42 euro). In occasione dell’assemblea degli azionisti in programma per il 29 aprile 2022 che sarà chiamata a nominare il consiglio di amministrazione per il prossimo triennio, il gruppo Caltagirone ha comunicato di aver presentato una lista con un nuovo candidato CEO e un nuovo presidente del consiglio di amministrazione e per realizzare un programma strategico più ambizioso rispetto al piano presentato dagli attuali vertici del colosso assicurativo.

 

Segno più anche per STM (+0,73% a 40,195 euro). Il gruppo italofrancese ha comunicato che il dividendo 2022 (relativo all'esercizio 2021) sarà pari a 0,24 dollari; la cedola sarà distribuita in quattro tranche trimestrali.

 

Al segmento STAR spicca il rally di Banca Finnat (+23% a 0,31 euro). L’istituto ha comunicato che i componenti del ramo della famiglia Nattino hanno manifestato l'intenzione di concentrare in una società appositamente costituita e denominata Nattino Holding il 68,72% del capitale dell'istituto detenute dai diversi componenti del ramo. Il conferimento determinerà l’acquisizione del controllo di diritto di Banca Finnat da parte di Nattino Holding, che promuoverà un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria sulle azioni della banca per un corrispettivo non inferiore ai valori di conferimento e pari a 0,31 euro. Il corrispettivo incorpora un premio del 20,7% rispetto al prezzo di chiusura di Banca Finnat di mercoledì 23 marzo 2022 (0,257 euro).

Molto bene anche Cairo Communication (+14,2% a 2,01 euro), dopo la diffusione dei risultati finanziari del 2021.

Tutte le ultime su: piazza affari
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.