NAVIGA IL SITO

FTSEMib in calo. Male Mps (-6%)

I maggiori indici di Borsa Italiana e le piazze finanziarie europee hanno archiviato l’ultima seduta della settimana con ribassi marcati. In calo NEXI e STM

di Redazione Soldionline 24 lug 2020 ore 18:03

milano-negativaI maggiori indici di Borsa Italiana e le principali piazze finanziarie europee hanno chiuso la settimana con una seduta caratterizzata da ribassi marcati. A Piazza Affari, tra i singoli titoli, spicca il calo di NEXI. In discesa anche STM. Bancari complessivamente in rosso.

Il FTSEMib ha registrato una flessione dell'1,85% a 20.075 punti, dopo aver oscillato tra un minimo di 19.960 punti e un massimo di 20.241 punti. Il FTSE Italia All Share ha lasciato sul terreno l'1,83%. Andamento analogo per il FTSE Italia Mid Cap (-1,45) e per il FTSE Italia Star (-1,68%). Nella seduta del 24 luglio 2020 il controvalore degli scambi è sceso a 1,93 miliardi di euro, rispetto agli 1,95 miliardi di giovedì; sono passate di mano 556.045.414 azioni (514.966.741 nella seduta precedente). Su 408 titoli trattati, 308 hanno registrato una performance negativa, mentre i rialzi sono stati 70; invariate le restanti 30 azioni.

L’euro si è confermato oltre gli 1,16 dollari, portandosi ai massimi degli ultimi 20 mesi. Lo spread Btp-Bund sotto i 150 punti.

 

In generale calo i titoli del settore bancario.

UBI Banca ha registrato una flessione dell'1,2%. Con riferimento all’offerta pubblica di acquisto e scambio promossa da IntesaSanpaolo (-1,83%) sulla totalità delle azioni di UBI Banca, l'istituto guidato da Victor Massiah ha evidenziato che le ultime novità apportate all'offerta, tra cui un conguaglio in denaro, non sono tali da far superare tutte le considerazioni conclusive espresse dall'istituto. Intanto, Borsa Italiana ha comunicato che, nell’ambito dell’offerta pubblica di scambio volontaria totalitaria avente ad oggetto massime 1.144.285.146 azioni ordinarie di UBI Banca al momento sono state portate in adesione 302.088.604 azioni, pari al 26,406% del capitale di UBI Banca.

Sotto il punto percentuale il calo di Unicredit (-0,8%) e BancoBPM (-0,14%).

Variazione negativa per il Monte dei Paschi di Siena (-6,06%). Secondo quanto riporta il quotidiano La Repubblica sarebbe arrivata allo Stato (azionista di maggioranza dell'istituto senese) la richiesta di ulteriore capitale da parte della Bce, per circa 700 milioni di euro, per rafforzare la società e autorizzare la cessione degli 8 miliardi di crediti deteriorati ad Amco.

 

Tra i più colpiti dalle vendite, al FTSEMib, il titolo NEXI (-6,11%). Secondo voci di mercato la fusione con SIA sarebbe in una fase di stallo.

 

In rosso Generali (-1,38%) e Cattolica Assicurazioni (-0,94%). Secondo quanto scritto su Il Sole24Ore il colosso triestino potrebbe valutare alcune operazioni societarie con la compagnia quotata al MidCap, in modo da stabilizzare gli accordi tra i due gruppi, dopo l’ingresso di Generali nel capitale di Cattolica Assicurazioni tramite un aumento di capitale da 300 milioni di euro. Intanto, Cattolica Assicurazioni ha comunicato che 34 soci (i quali dichiarano un possesso di complessive 54.418 azioni (pari allo 0,03% del totale delle azioni) hanno notificato la richiesta dell’annullamento della delibera dell’assemblea straordinaria concernente la delega al consiglio di amministrazione dell’aumento di capitale fino ad euro 500 milioni con limitazione del diritto di opzione.

 

Ha recuperato dai minimi registrati in avvio di giornata STM (-2,56%), dopo la forte volatilità registrata nella seduta del 23 luglio.

Tutte le ultime su: piazza affari
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »