NAVIGA IL SITO

FTSEMib, la seduta termina con un ribasso. Bio-ON nella bufera

Borsa Italiana ha disposto la sospensione delle azioni dalle negoziazioni all’AIM Italia. Bancari anche oggi i protagonisti al FTSEMib. Male STM e Pirelli

di Edoardo Fagnani 23 ott 2019 ore 17:45

I maggiori indici di Borsa Italiana e le principali borse europee hanno terminato la seduta del 23 ottobre con variazioni frazionali. Giordano Beani – head of Multi-Asset Fund Solutions Italy di Amundi SGR – ha segnalato che i mercati azionari hanno registrato dei buoni progressi a partire dall’8 ottobre, data in cui la Fed ha deciso di ripristinare un QE "tecnico", a cui hanno fatto seguito i passi avanti nelle trattative USA-Cina e recentemente quelli relativi alla Brexit. “Un accordo sulla Brexit sarebbe favorevole ai mercati azionari della zona Euro e alle azioni del Regno Unito, mentre avrebbe un effetto negativo sull’indice FTSE100 che è molto internazionale”, ha evidenziato l’esperto. Intanto, è terminato il collocamento della quindicesima tranche del BTP Italia, con scadenza nel 2027 e cedola netta dello 0,65%: il titolo è stato emesso per un ammontare di 6,75 miliardi di euro.

milano-negativaIl FTSEMib ha terminato la giornata con una flessione dello 0,6% a 22.351 punti, dopo aver oscillato tra un minimo di 22.284 punti e un massimo di 22.441 punti. Stessa variazione per il FTSE Italia All Share (-0,6%). Chiusura in rosso anche per il FTSE Italia Mid Cap (-0,61%) e per il FTSE Italia Star (-0,78%). Nella seduta odierna il controvalore degli scambi è risalito a 2,12 miliardi di euro, rispetto ai 2,04 miliardi di martedì; sono passate di mano 497.197.756 azioni (472.743.212 nella seduta di martedì). Su 414 titoli trattati, 222 hanno registrato una performance negativa, mentre i rialzi sono stati 165; invariate le restanti 27 azioni.

L’euro ha oscillato tra gli 1,11 e gli 1,115 dollari, mentre il bitcoin è sceso a 7.500 dollari (poco più di 6.500 euro).

Lo spread Btp-Bund ha toccato i 134 punti.

 

Bio-ON nella bufera. Borsa Italiana ha disposto la sospensione delle azioni dalle negoziazioni all’AIM Italia. Secondo quanto riportato nell’edizione on-line del quotidiano La Repubblica, alcuni manager dell’azienda, attiva nel settore dei biopolimeri di alta qualità, sarebbero stati sottoposti a misure interdittive, con l'accusa di falso in bilancio e manipolazione del mercato. Inoltre, sempre a quanto riportato dal quotidiano, sarebbe stato disposto il sequestro di beni per un ammontare di 150 milioni di euro. Intanto, secondo quanto riportato dalla Consob, il 22 ottobre il fondo hedge Engadine Partners aveva incrementato la posizione corta su Bio-ON, portandola dall’1,75% all'1,81% del capitale, scommettendo su un ribasso del titolo.

 

Qualche spunto per i titoli del settore bancario.

In evidenza BPER Banca (+1,33% a 4,116 euro) e UBI Banca (-1,73% a  2,848 euro). Secondo quanto scritto su Il Sole24Ore i soci delle rispettive banche starebbero accarezzando un’idea di fusione tra i due istituti. Un’intesa - scrive il quotidiano finanziario - che, “almeno sulla carta, avrebbe il suo senso”.

In rosso BancoBPM (-1,26% a 2,109 euro). Gli analisti di Deutsche Bank hanno alzato da 2,3 euro a 2,5 euro il target price sull’istituto, in seguito al miglioramento delle stime sulle commissioni per i prossimi esercizi. Gli esperti hanno confermato l’indicazione di acquisto delle azioni, in quanto il nuovo prezzo obiettivo implica un potenziale rialzo del 15-20% rispetto all’attuale quotazione del BancoBPM.

 

In forte ribasso STM (-2,84% a 18,48 euro), alla vigilia della diffusione dei risultati del terzo trimestre del 2019. Il titolo del gruppo italofrancese ha risentito dei risultati trimestrali diffusi a Wall Street da Texas Instruments e risultati peggiori delle attese degli analisti. Deludenti anche le indicazioni fornite dal management del colosso statunitense per il trimestre in corso.

 

Forti vendite anche su Pirelli (-2% a 5,402 euro). Gli operatori hanno collegato il ribasso del titolo al profit warning lanciato dal concorrente Nokian. Nel dettaglio, il gruppo finlandese prevede per il 2'019 ricavi (a parità di tassi di cambio) in linea con il risultato ottenuti lo scorso anno, mentre la marginalità dovrebbe attestarsi al 20%. Intanto, gli analisti di Goldman Sachs hanno incrementato da 5,2 euro a 5,4 euro il target price su Pirelli, confermando il giudizio “Neutrale”.

 

Amplifon tra i peggiori al FTSEMib (-2,73% a 20,66 euro). Secondo quanto riportato dalla Consob, il 21 ottobre il fondo Canada Pension Plan Investment Board aveva incrementato la posizione corta sulla società, portandola dallo 0,92% all’1,02% del capitale, scommettendo su un ribasso del titolo.

 

Qualche spunto tra le società del segmento STAR, nel giorno ella seconda giornata della STAR Conference a Londra.

Gamenet Group ha terminato la giornata con uno scivolone dell’8,39% a 12,66 euro. Gamma Bidco (società costituita per conto dei fondi di investimento gestiti da Apollo Management IX) ha sottoscritto due distinti contratti di compravendita di azioni con TCP Lux Eurinvest e Intralot Italian Investments per l’acquisto di una partecipazione complessiva di 14,6 milioni di titoli, pari al 48,67% del capitale di Gamenet Group. La società acquirente ha offerto 12,5 euro per azione, per un ammontare complessivo di 182,5 milioni di euro. Il prezzo offerto è inferiore di circa il 10% rispetto al valore di chiusura di Gamenet Group nella seduta del 22 ottobre (13,82 euro).

In difficoltà anche Retelit (-3,2% a 1,632 euro). La controllata Retelit Digital Services ha sottoscritto un accordo vincolante per l'acquisizione del 100% del capitale di Partners Associates. Questa operazione porta alla creazione di un primario operatore di servizi integrati nel settore tecnologico e informatico italiano. Il prezzo offerto per il 100% di Partners Associates è pari a circa 60 milioni di euro.

Tutte le ultime su: piazza affari
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide Lavoro

Malattia e assenza da lavoro, cosa fare

La malattia dà al lavoratore il diritto di assentarsi dal lavoro mantenendo il proprio posto di lavoro. L’assenza è consentita per tutto il tempo che occorra al lavoratore per tornare in salute

da

ABCRisparmio

Lotteria degli scontrini: come si partecipa (e si vince)

Lotteria degli scontrini: come si partecipa (e si vince)

La lotteria degli scontrini è una delle manovre che secondo l’attuale esecutivo dovrebbe favorire il riemergere di una certa parte di sommerso. Vediamo cos’è e come funziona Continua »