NAVIGA IL SITO

FTSEMib in rosso nel giorno della BCE

Giornata decisamente negativa per i titoli bancari, in scia agli sviluppi della crisi di governo in Italia e dopo le decisioni della BCE. Spread Btp-Bund sotto i 240 punti

di Edoardo Fagnani 21 lug 2022 ore 17:48

mercato-negativo_1Seduta nervosa per i maggiori indici di Borsa Italiana e per le principali piazze finanziarie europee, con Piazza Affari che registra la peggiore performance di giornata nel Vecchio Continente. Sono due i temi che hanno tenuto banco sui mercati azionari: la crisi di governo in Italia e le decisioni di politica monetaria della BCE. In particolare, l’istituto centrale ha alzato i tassi di interesse di 50 punti base e ha approvato lo strumento di protezione del meccanismo di trasmissione della politica monetaria (Transmission Protection Instrument, TPI). Nella conferenza stampa a commento delle decisioni di politica monetaria Christine Lagarde ha precisato che l'inizio degli acquisti nell'ambito del TPI sarà a discrezione del Consiglio direttivo.

Il FTSEMib ha limitato il ribasso dello 0,71% a 21.197 punti, dopo aver oscillato tra un minimo di 20.725 punti e un massimo di 21.323 punti. Il FTSE Italia All Share ha perso lo 0,63%. Chiusura positiva, invece, per il FTSE Italia Mid Cap (+0,1%) e per il FTSE Italia Star (+0,8%). Nella seduta del 21 luglio 2022 il controvalore degli scambi è salito a 2,6 miliardi di euro, rispetto agli 1,97 miliardi di mercoledì.

Lo spread Btp-Bund si è attestato poco sotto i 240 punti, dopo che il rendimento del titolo italiano con scadenza a 10 anni è sceso al 3,6%. Secondo Annalisa Piazza - Fixed-Income Research Analyst di MFS Investment Management - è probabile che nelle prossime settimane lo spread Btp-Bund si allarghi, in seguito alle tensioni politiche in Italia. Tuttavia, l'analista esclude che lo spread raggiunga i livelli visti durante la crisi finanziaria globale o nel biennio 2018-2019, quando si discutevano le questioni esistenziali dell'Eurozona. "Ma è certo che ulteriori incertezze saranno scontate nei prezzi", ha concluso Annalisa Piazza.

Alle 17.45 il bitcoin era tornato oltre i 22.500 dollari (circa 22.000 euro).

L’euro è scivolato a 1,02 dollari dopola conferenza stampa di Christine Lagarde.

 

Giornata decisamente negativa per i titoli del settore bancario, dopo la correzione subita nella seduta precedente, in scia agli sviluppi della crisi di governo in Italia e dopo le decisioni di politica monetaria della BCE.

Spiccano le flessioni di BancoBPM (-4,04%), di IntesaSanpaolo (-2,77%) e di UniCredit (-3,37% a 8,705 euro).

 

Performance peggiore per Poste Italiane (-4,88%).

 

In ribasso anche ENI (-1,56% a 11 euro). Il Cane a sei zampe ha pubblicato il consensus degli analisti relativi ai dati finanziari del secondo trimestre 2022. Le stime pubblicate sul sito Internet del colosso petrolifero indicano, per il periodo aprile-giugno un utile operativo adjusted di 5,24 miliardi di euro e un utile netto adjusted pari a 3,27 miliardi di euro.

 

Saipem (-3,93%) e Telecom Italia TIM (-4,55%) tra i peggiori di giornata al FTSEMib.

Tutte le ultime su: piazza affari
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.