Piazza Affari: il FTSEMib riesce a chiudere in positivo
Seduta peggiorata nel pomeriggio per Piazza Affari e per le altre borse del Vecchio Continente. A favorire le vendite l'apertura negativa delle borse Usa. A Milano acquisti sui bancari
di Mauro Introzzi 21 giu 2023 ore 17:40Seduta peggiorata nel pomeriggio per Piazza Affari, che riesce comunque a chiudere in positivo,e per le altre borse del Vecchio Continente. A favorire le vendite l'apertura negativa delle borse Usa, appesantite dalle parole del numero uno della Fed, Jerome Powell, al Congresso. Il banchiere ha comunicato che l'istituto non ha ancora completato il suo percorso di inasprimento della politica monetaria. A Milano acquisti sui bancari, tutti in rialzo.
Così il FTSEMib ha messo a segno un rialzo dello 0,12% a 27.609 punti, dopo aver oscillato tra un minimo di 27.562 punti e un massimo di 27.731 punti. Il FTSE Italia All Share ha guadagnato lo 0,02%. Performance negative, invece, per il FTSE Italia Mid Cap (-0,91%) e per il FTSE Italia Star (-1,07%). Nella seduta del 21 giugno 2023 il controvalore degli scambi è salito a 1,94 miliardi di euro, rispetto agli 1,88 miliardi di martedì.
Il bitcoin ha sfiorati i 30mila dollari (circa 27.300 euro).
Lo spread Btp-Bund è rimasto sui 160 punti. Euro sugli 1,095 dollari.
Bancari sugli scudi. BancoBPM è salito del 2,22%: l'istituto ha reso noto di aver collocato una nuova emissione di covered bond destinata a investitori istituzionali per un ammontare di 750 milioni di euro, con scadenza a 5 anni a valere sul proprio programma di obbligazioni bancarie garantite (BPM Covered bond 2) da 10 miliardi di euro. L'emissione ha raccolto ordini per 1,3 miliardi di euro. Il titolo ha un rating atteso di "Aa3" (Moody's) e una cedola a tasso fisso pari al 3,75% con scadenza al 27 giugno 2028.
In rialzo anche BPER Banca (+1,47%), Monte dei Paschi di Siena (+1,33%) e UniCredit (+3,07%). In positivo IntesaSanpaolo (+1,07%).
Bene Saipem (+2,09%) ha reso noto che sono entrate in vigore due nuove linee di credito per complessivi euro 860 milioni di euro, la cui efficacia era subordinata all’emissione di un apposito decreto da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ed alla successiva bollinatura da parte della Corte dei conti.
Vendite su Pirelli (-1,22%). Secondo quanto riporta Il Sole24Ore, a diventare amministratore delegato del gruppo sarà Andrea Casaluci, e non Giorgio Bruno. Casaluci entrerà in carica dopo l'assemblea degli azionisti del 31 luglio, al rinnovo del consiglio. L'annuncio è arrivato da Camfin, holding dei soci italiani che ha il 14% del gruppo dei pneumatici. Dopo l'esercizio della golden power da parte del Governo italiano, Camfin ha infatti recuperato il potere di scegliere la guida operativa del gruppo, a fronte del patto parasociale che avrebbe alla lunga passato a Sinochem questa prerogativa.
Acquisti su Buzzi Unicem (+0,36%), che ha annunciato che la controllata Dyckeroff ha raggiunto un accordo per la cessione, per un corrispettivo di 100 milioni di euro, di alcune delle sue attività in Europa orientale a CRH, azienda leader nel settore dei materiali da costruzione. L’operazione si riferisce alle attività in Ucraina e al ramo calcestruzzo preconfezionato in Slovacchia orientale. Il completamento della transazione in Ucraina è subordinato alla concessione delle autorizzazioni normative previste e dovrebbe avvenire nel 2024.