NAVIGA IL SITO

Il FTSEMib chiude in rialzo: rally di BPER Banca

In Europa è partita la stagione delle trimestrali per il comparto bancario con i risultati di UBS: brilla anche BancoBPM. Prese di beneficio su Atlantia

di Edoardo Fagnani 20 ott 2020 ore 17:44

borsa-positiva_1I maggiori indici di Borsa Italiana e le principali piazze finanziarie europee hanno terminato la seduta con variazioni frazionali. Secondo Brian Nick - Chief Investment Strategist di Nuveen - il quarto trimestre del 2020 segna l'inizio di un periodo di incertezza per l'economia globale e gli investitori. “Investire con successo richiederà di trarre vantaggio dalla complessità del contesto politico e dalla forza dei trend che stanno di accelerando”, ha evidenziato l’esperto. Brian Nick ritiene che in questo momento per molti investitori la generazione di rendimenti sia il compito più difficile. “Tuttavia gli asset ad alta crescita dovrebbero mantenere un posto di rilievo nei portafogli, soprattutto considerata la probabilità che il ritmo della ripresa sia destinato a rallentare (se non lo ha già) e che il periodo prolungato di tassi di interesse bassissimi è appena iniziato”, ha suggerito l’esperto.

Il FTSEMib ha messo a segno un rialzo dello 0,56% a 19.482 punti, dopo aver oscillato tra un minimo di 19.245 punti e un massimo di 19.568 punti. Il FTSE Italia All Share ha guadagnato lo 0,55%. Variazioni frazionali per il FTSE Italia Mid Cap (+0,04%) e il FTSE Italia Star (-0,67%). Nella seduta del 20 ottobre 2020 il controvalore degli scambi è risalito a 1,5 miliardi di euro, rispetto agli 1,26 miliardi di lunedì; sono passate di mano 648.809.461 azioni (975.851.518 nella seduta di lunedì). Su 406 titoli trattati, 196 hanno registrato una performance negativa, mentre i rialzi sono stati 169; invariate le restanti 41 azioni.

L’euro ha superato gli 1,18 dollari, mentre il spread Btp-Bund ha toccato i 12.000 dollari (oltre 10.000 euro).

Lo spread Btp-Bund è tornato sotto i 135 punti. Il Tesoro ha annunciato che procederà con la seconda emissione del BTP Futura.

 

Spunti importanti tra i titoli del settore bancario, nel giorno in cui anche in Europa è partita la stagione delle trimestrali per il comparto con i risultati di UBS.

BPER Banca è balzata del 9,75% a 1,3 euro, dopo alcune sospensioni per eccesso di rialzo. Il titolo è rimbalzato dai minimi assoluti toccati la scorsa settimana: il 15 ottobre le azioni erano scese fino a un minimo di 1,106 euro.

Il BancoBPM ha guadagnato il 3,08% a 1,6715 euro. Dalle comunicazioni diffuse il 19 ottobre 2020 dalla Consob si apprende che il 17 marzo Giorgio Gironi (tramite la G.G.G.) era diventato uno dei maggiori azionisti dell’istituto con una quota dell’1,023% del capitale.

Banca Profilo è salita del 3,85% a 0,216 euro, dopo il rally registrato il giorno precedente. Secondo quanto riportato da alcune agenzie alcuni fondi di investimento (italiani e stranieri) avrebbero presentato offerte per rilevare il controllo dell’istituto.

 

Prese di beneficio su Atlantia (-3,17% a 14,8 euro), dopo il forte rialzo registrato il giorno precedente. Il Sole24ore ha scritto che la Cassa Depositi e Prestiti avrebbe fatto pervenire alla holding delle infrastrutture l’offerta per rilevare l’88% di Autostrade per l’Italia. Secondo il quotidiano finanziario nel progetto sarebbero coinvolti anche i fondi di investimento Blackstone e Macquarie. Inoltre, secondo quanto riferito dall’agenzia Reuters TCI Fund Management avrebbe incrementato a oltre il 10% la partecipazione detenuta nel capitale di Atlantia prima dell’assemblea straordinaria degli azionisti della holding.

Tutte le ultime su: piazza affari
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »