NAVIGA IL SITO

Il FTSEMib chiude in positivo: +1,05%

Le borse europee hanno beneficiato della buona apertura di Wall Street. Altro scivolone per Telecom Italia TIM, dopo il forte ribasso subito il giorno precedente

di Edoardo Fagnani 20 mag 2020 ore 17:47

piazza-affari-verdeI maggiori indici di Borsa Italiana e le principali piazze finanziarie europee hanno chiuso in positivo una giornata caratterizzata da volatilità elevata: i mercati del Vecchio Continente hanno beneficiato della buona apertura di Wall Street. Secondo Massimo De Palma - responsabile team Multi Asset Italia di GAM (Italia) SGR - e Antonio Anniballe - gestore del team Multi Asset Italia di GAM (Italia) SGR - l’azionario continua ad avere una valenza in portafoglio, nonostante le valutazioni elevate. Le alternative continuano ad essere scarse; pensiamo ad esempio ai rendimenti offerti dai titoli governativi europei, pari a zero o anche negativi", hanno evidenziato gli esperti. Intanto oggi è terminato il collocamento pubblico della sedicesima tranche del Btp Italia: le richieste complessive sono state pari a 14 miliardi di euro.

Il FTSEMib ha registrato un progresso dell'1,05% a 17.213 punti, dopo aver oscillato tra un minimo di 16.674 punti  un massimo di 17.248 punti. Il FTSE Italia All Share ha guadagnato lo 0,95%. Variazioni frazionali per il FTSE Italia Mid Cap (-0,19%) e per il FTSE Italia Star (+0,46%). Nella seduta del 20 maggio 2020 il controvalore degli scambi è sceso a 2,26 miliardi di euro, rispetto ai 2,78 miliardi di martedì; sono passate di mano 1.023.145.582 azioni (1.097.492.821 nella seduta di martedì). Su 429 titoli trattati, 210 hanno registrato una performance negativa, mentre i rialzi sono stati 185; invariate le restanti 34 azioni.

L’euro ha sfiorato gli 1,1 dollari, mentre il bitcoin è rimasto oltre i 9.500 dollari (poco meno di 9.000 euro).

Lo spread Btp-Bund si è attestato a 214 punti.

 

Altro scivolone per Telecom Italia TIM, dopo il forte ribasso subito nella seduta del 19 maggio. Il titolo della compagnia telefonica ha subito una flessione del 7,86% a 0,32 euro, dopo uno stop per eccesso di ribasso in mattinata.

 

Forte volatilità sui titoli del settore bancario.

UniCredit ha guadagnato lo 0,6% a 6,53 euro.

Performance negative, invece, per il BancoBPM (-0,42%) e per BPER Banca (-1,73%).

 

Da segnalare l'ottima performance messa a segno da Enel (+3,56% a 6,252 euro).

 

Generali in frazionale rialzo (+0,53%), nel giorno in cui si è riunito il consiglio di amministrazione per l’esame dei risultati del primo trimestre del 2020; i dati saranno comunicati il 21 maggio, prima dell’apertura di Piazza Affari.

 

Leonardo ha chiuso in positivo (+0,89%). L’agenzia Fitch ha peggiorato l’outlook sulla società aerospaziale, portandolo da “Stabile” a “Negativo”. La decisione riflette la possibilità che i flussi di cassa di Leonardo nei prossimi 12-24 mesi possano essere messi sotto pressione in conseguenza all’epidemia da coronavirus. Gli esperti hanno confermato a “BBB-” il rating sul debito a lungo termine, giudizio che classifica l’azienda tra gli emittenti non speculativi. Intanto, l’assemblea degli azionisti di Leonardo ha approvato il bilancio dell’esercizio 2019, chiuso con un utile netto di 389,78 milioni di euro, e ha deliberato la distribuzione di un dividendo di 0,14 euro. Inoltre, l’assemblea ha nominato il nuovo consiglio di amministrazione che resterà in carica per il triennio 2020/2022 e che sarà composto da 12 membri; il CdA sarà presieduto da Luciano Carta.

Tutte le ultime su: piazza affari
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »