NAVIGA IL SITO

FTSEMib in calo. In controtendenza Telecom e alcune banche

Seduta debole e senza mai una direzione ben precisa per Piazza Affari. Tra i titoli a maggior capitalizzazione in rialzo Telecom Italia TIM: il board del gruppo ha esaminato le due offerte per NetCo

di Mauro Introzzi 20 giu 2023 ore 17:44

piazza-affari-rossoI maggiori indici di Borsa Italiana e le principali piazze finanziarie europee hanno chiuso la seduta in territorio negativo. Il FTSEMib ha subito un ribasso dello 0,64% a 27.576 punti, dopo aver oscillato tra un minimo di 27.574 punti e un massimo di 27.822 punti. Il FTSE Italia All Share ha perso lo 0,64%. Performance sulla stessa linea per il FTSE Italia Mid Cap (-0,62%) e per il FTSE Italia Star (-0,89%). Nella seduta del 20 giugno 2023 il controvalore degli scambi è salito a 1,88 miliardi di euro, rispetto agli 1,76 miliardi di lunedì.

 

Acquisti su Telecom Italia TIM (+0,57%). Ieri il consiglio di amministrazione del gruppo si è riunito per esaminare, nell’ambito del processo competitivo relativo alla valorizzazione del dossier NetCo, le due offerte non vincolanti presentate, rispettivamente, dal consorzio formato da Cdp Equity e Macquarie Infrastructure and Real Assets, e da Kkr (Kohlberg Kravis Roberts). La società ha reso noto che completerà l'esame delle offerte nella riunione programmata per il 22 giugno 2023 e che quindi "nessuna decisione è stata assunta". In queste ore il Sole24Ore ha riportato l'indiscrezione secondo cui il board sarebbe propenso all'esclusiva per Kkr. L'offerta di quest'ultima (21 miliardi che potrebbero salire a 23 con l'avverarsi di alcune clausole) sarebbe più alta di quella di Cdp-Macquarie (19,3 miliardi di euro), non avrebbe potenziali rischi di Antitrust e potrebbe riunire altri soggetti. Tra le altre banche in salita dell'1,45% BPER Banca e in calo dello 0,62% BancoBPM.

 

Vendite su Stellantis (-2,29%). Il gruppo automobilistico e Hon Hai Technology Group, di Foxconn, hanno annunciato la creazione di SiliconAuto, una joint venture paritetica che, a partire dal 2026, si occuperà della progettazione e della vendita di una famiglia di semiconduttori all’avanguardia per gli operatori dell’industria automobilistica, inclusa Stellantis.

 

In territorio misto i bancari, ieri in controtendenza in una giornata negativa. IntesaSanpaolo ha perso lo 0,33% mentre Unicredit è salita dell'1,04%. Gae Aulenti ha comunicato di aver definito le modalità attuative per l'esecuzione della seconda tranche del programma buy-back 2022. La seconda tranche prevede un ammontare massimo pari a 1 miliardi di euro, per un numero di azioni UniCredit non superiore a 230 milioni, tenuto conto delle azioni già acquistate durante la prima tranche. UniCredit ha già ricevuto l’autorizzazione della BCE per il riacquisto di azioni proprie per un massimo di 3,24 milioni di euro ed ha deciso di procedere con l’esecuzione in due tranche. È intenzione di UniCredit avviare la seconda tranche del programma di buy-back 2022 immediatamente dopo la chiusura della prima tranche del programma, prevista per la fine del mese di giugno 2023. Si prevede che i riacquisti della seconda tranche possano concludersi nel mese di settembre 2023.

 

Tra i titoli fuori dal FTSEMib invariata Toscana Aeroporti. Il suo consiglio di amministrazione propone lo stacco di un dividendo straordinario di ammontare complessivo pari a 7 milioni di euro. Assumendo l'assenza di azioni proprie, l'importo per azione è pari a 0,3761 euro ciascuna. Lo stacco della cedola è previsto per il 24 luglio 2023, con messa in pagamento dal 26 luglio 2023.

Tutte le ultime su: piazza affari
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.