Il FTSEMib chiude in rosso (ma il ribasso è minimo)
Ancora sotto i riflettori i titoli delle società del lusso, dopo la forte correzione subita il giorno precedente. Il Monte dei Paschi di Siena ha chiuso in territorio negativo
di Edoardo Fagnani 20 ago 2021 ore 17:49I maggiori indici di Borsa Italiana e le principali piazze finanziarie europee hanno registrato variazioni frazionali e hanno terminato la seduta vicini ai massimi di giornata, in scia alla partenza positiva di Wall Street. Analizzando l'attuale situazione dei mercati azioniario Mark Dowding - CIO di BlueBay - ritiene che, con la liquidità che resta abbondante, difficilmente qualsiasi tipo di correzione degli asset rischiosi durerà a lungo. "Quando riusciremo a guardare al di là dell’ondata della variante Delta, potrebbero attenderci acque più calme, quindi quello attuale sembra il momento giusto per costruire e detenere le posizioni, con un occhio rivolto al medio termine", ha segnalato l'esperto. Intanto, oggi è stata giornata di scadenze tecniche; sono arrivati a termine i contratti di opzione sulle azioni e sugli indici datati agosto 2021.
Il FTSEMib ha registrato un minimo calo dello 0,04% a 25.918 punti, dopo aver oscillato tra un minimo di 25.707 punti e un massimo di 25.937 punti. Il principale indice di Borsa Italiana ha terminato la settimana con un calo complessivo del 2,76%. Il FTSE Italia All Share ha ceduto lo 0,08%. Segno meno anche per il FTSE Italia Mid Cap (-0,38%) e per il FTSE Italia Star (-0,22%). Nella seduta del 20 agosto 2021 il controvalore degli scambi è sceso a 1,73 miliardi di euro, rispetto ai 2,6 miliardi di giovedì; sono passate di mano 524.602.510 azioni (853.805.732 nella seduta di giovedì).
Rally del bitcoin che ha toccato i 48.500 dollari (circa 41.500 euro).
Lo spread Btp-Bund si è ristretto sotto i 105 punti.
L’euro è rimasto sotto gli 1,17 dollari.
Ancora sotto i riflettori i titoli delle società del lusso, dopo la forte correzione subita il giorno precedente.
Moncler ha registrato una flessione dell'1,79% a 53,92 euro.
Il Monte dei Paschi di Siena ha terminato la giornata in territorio negativo (-1,02% a 1,12 euro). Secondo quanto scritto sui principali quotidiani, che hanno riportato alcune indiscrezioni rilanciate dall’agenzia Bloomberg. Il ministero dell’economia e delle finanze starebbe valutando un aumento di capitale nell’ordine dei tre miliardi di euro per l’istituto senese. La ricapitalizzazione sarebbe indirizzata a tutti gli azionisti e non solo al MEF. Bloomberg ha puntualizzato che l’ammontare dell’aumento di capitale sarà definito al termine della valutazione finanziaria che UniCredit (+0,39%) sta conducendo sul Monte dei Paschi di Siena.
Chiusura positiva, invece, per Enel (+1%) e per STM (+1,52%).
All’AIM Italia focus su Softec: il titolo ha registrato un balzo del 31,6% a 2,58 euro, dopo essere stato sospeso per eccesso di rialzo per gran parte della seduta. Borsa Italiana ha comunicato che dal 20 agosto 2021 e fino a successiva comunicazione sulle azioni ordinarie della società non sarà consentita l'immissione di ordini senza limite di prezzo (ordini al meglio).
Prese di beneficio su RETI (-7,42%), dopo il rally registrato nelle precedenti sedute.