NAVIGA IL SITO

Piazza Affari in rialzo dopo la BCE

Seduta positiva, dopo la riunione del consiglio direttivo della BCE, per Piazza Affari e per le principali borse del Vecchio Continente. A Milano acquisti copiosi su Telecom Italia. Focus anche su Stellantis.

di Mauro Introzzi 2 feb 2023 ore 17:29

milano-positivaSeduta positiva, come nelle attese, per Piazza Affari e le principali borse del Vecchio Continente. A Milano acquisti copiosi su Telecom Italia dopo l'annuncio dell'offerta di KKR. Focus anche su Stellantis. Oggi si riuniva la Banca Centrale Europea per alzare, secondo quanto attendevano anche gli addetti ai lavori, i tassi di 50 punti base.

Il FTSEMib registra un rialzo dell'1,47% a 27.097 punti mentre l'All Share avanza dell'1,45%. Bene anche Mid Cap (+1,18%) e Star (+2,99%).


Acquisti su Telecom Italia Tim (+9,2%). Il gruppo ha comunicato di aver  ricevuto da KKR un'offerta non vincolante per l'acquisto di una partecipazione in una costituenda società coincidente con il perimetro gestionale e infrastrutturale della rete fissa, inclusivo degli asset e attività di FiberCop, nonché della partecipazione in Sparkle. Tale offerta è riferita a una quota partecipativa da definire, fermo restando che dall’acquisto scaturirebbe la perdita dell’integrazione verticale rispetto a TIM. Il gruppo comunica infine che già oggi si riunirà un consiglio di amministrazione per avviare il processo relativo all’esame di tale offerta.

 

In rialzo, ma meno ampio, Stellantis (+4,82%). Il Ministero dei Trasporti ha comunicato che nel mese di gennaio 2023 in Italia sono state immatricolate 128.301 vetture, in aumento del 19% rispetto alle 107.853 dello stesso periodo dello scorso anno. Stellantis ha registrato una crescita inferiore rispetto a quello del mercato. Secondo quanto riportato dalle principali agenzie stampa a gennaio 2023 le immatricolazioni del gruppo sono state pari circa 43,5mila unità, in aumento del 12,6%. Di conseguenza, la quota di mercato di Stellantis si è attestata al 33,9%.


Vendite su CNH Industrial (-7,19%) che ha diffuso i conti dell'intero 2022 e comunicato che intende delistarsi da Milano entro il 2024.


Bene invece Ferrari (+6,87%). Il Cavallino Rampante ha comunicato i risultati dell'anno passato, chiuso con conti in crescita.
Tutte le ultime su: piazza affari
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.