NAVIGA IL SITO

Piazza Affari positiva: il FTSEMib sfiora i 21.500 punti

Rialzi generalizzati per i titoli del settore bancario: brilla il BancoBPM. Tonfo di AVIO dopo alcune sospensioni al ribasso. Il bitcoin ha sfiorato i 17.000 dollari

di Edoardo Fagnani 17 nov 2020 ore 17:46

borsa-positiva_1I maggiori indici di Borsa Italiana e le principali piazze finanziarie europee hanno registrato variazioni frazionali, consolidando le buone performance registrate il giorno precedente. Giacomo Tilotta - Head of European Equity di AcomeA SGR - ha segnalato che la diffusione delle notizie sull’efficacia dei vaccini sviluppati da Pfizer-Biontech e da Moderna ha avuto un impatto dirompente sulle Borse, accentuando la dispersione dei rendimenti, che aveva già contraddistinto l'andamento dei mercati. "A differenza però di quanto visto finora, tale dispersione ha favorito quei settori, categorizzati nell’universo del value, che erano stati un po’ messi da parte dal mercato, a scapito dei settori growth e momentum, che erano stati invece i preferiti dagli investitori nonostante le care valutazioni", ha puntualizzato l'esperto. Secondo Giacomo Tilotta la questione importante è capire quali siano i fattori che possono favorire il consolidamento del trend in atto o se invece questa rotazione è soltanto un fenomeno temporaneo alla stregua di quanto avevamo visto in passato. "A nostro avviso tre sono i fattori che possono contribuire a dare continuità a questa tendenza: capacità di uscire dalla fase attuale limitando i danni, flusso di notizie sul fronte del vaccino e centralità della politica fiscale su quella monetaria", ha precisato l'esperto.

Il FTSEMib ha terminato la seduta con un rialzo dello 0,55% a 21.435 punti, dopo aver oscillato tra un minimo di 21.248 punti e un massimo di 21,495 punti. In appena 12 sedute il principale listino di Borsa Italiana è passato - quasi senza pause - dai minimi in area 17.600 punti agli oltre 21.300 punti della chiusura del 16 novembre 2020, mettendo a segno un balzo di quasi il 21%. Carlo Alberto De Casa – capo analista, ActivTrades - ha ricordato quanto contino le aspettative per i vaccini e per il meeting di dicembre della BCE, senza dimenticare la Federal Reserve. Il FTSE Italia All Share ha guadagnato lo 0,52%. Variazioni frazionali per il FTSE Italia Mid Cap (+0,22%) e per il FTSE Italia Star (-0,2%). Nella seduta dl 17 novembre 2020 il controvalore degli scambi è sceso a 2,42 miliardi di euro, rispetto ai 3,21 miliardi di lunedì; sono passate di mano 1.095.198.520 azioni (985.851.779 nella seduta di lunedì). Su 440 titoli trattati, 226 hanno registrato una performance positiva, mentre i ribassi sono stati 187; invariate le restanti 27 azioni.

L’euro si è avvicinato agli 1,19 dollari, mentre il bitcoin ha sfiorato i 17.500 dollari (oltre 14.500 euro).

Lo spread Btp-Bund ha oscillato intorno ai 115 punti.

 

Rialzi generalizzati per i titoli del settore bancario.

Chiusura positiva per BPER Banca (+1,17% a 1,335 euro), che ha consolidato il forte progresso registrato nelle ultime sedute.

Segno più anche per IntesaSanpaolo (+0,5%) e UniCredit (+1,63%). Carlo Alberto De Casa ha segnalato che i titoli dei due istituti valgono il 30% in più rispetto a inizio novembre.

Performance migliori per BancoBPM (+2,58%) e Mediobanca (+3,19%).

 

NEXI ha registrato un frazionale calo dello 0,41%. Secondo quanto scritto su Il Sole24Ore non sarebbe giunto al termine lo "shopping" per la società del digital paymnet, dopo la sottoscrizione di un accordo vincolante per la fusione con Nets. Secondo il quotidiano finanziario l’azienda starebbe già guardando verso la rete "merchant acquiring" di UBI Banca, in eredità a IntesaSanpaolo dopo la fusione tra i due istituti.

 

AVIO ha subito un tonfo del 16,6% a 11,02 euro, dopo alcune sospensioni per eccesso di ribasso. La società ha comunicato che durante la missione Vega VV17 che trasportava i satelliti SEOSAT-Ingenio e Taranis, si è verificata un’anomalia che ha provocato una deviazione della traiettoria del lanciatore con la conseguente conclusione prematura della missione. Avio ha precisato che sono in corso le analisi dei dati per chiarire le ragioni di quanto accaduto.

Tutte le ultime su: piazza affari
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.